• Dagospia

    A UN ANNO DALLA FINE DEL SUO MANDATO, E A NOVE MESI DAI FATTI DI FERGUSON, OBAMA TOGLIE ALLA POLIZIA LOCALE GLI EQUIPAGGIAMENTI E LE DOTAZIONI CONSIDERATI “MILITARI” COME BLINDATI, ARMI D’ASSALTO E DOTAZIONI MIMETICHE


     
    Guarda la fotogallery

    poliziotti si difendono dagli spari a ferguson poliziotti si difendono dagli spari a ferguson

    Francesco Semprini per “la Stampa”

     

    Barack Obama disarma le forze di polizia locale di equipaggiamenti e dotazioni considerati militari. Un giro di vite, quello annunciato dal presidente Usa, che arriva nove mesi dopo i fatti di Ferguson, e alla vigilia della visita a Camden, in New Jersey, una delle realtà più povere e pericolose del Paese.

     

    Un cambio di rotta che segue le raccomandazioni fornite da un gruppo di studio intergovernativo, secondo cui «l’abuso o l’impiego improprio» di equipaggiamenti come blindati, armi d’assalto e ad alto potenziale di fuoco, e dotazioni mimetiche, rischiano di minare la fiducia e la credibilità delle forze dell’ordine.

     

    il casco insanguinato del poliziotto di ferguson il casco insanguinato del poliziotto di ferguson

    Dopo l’uccisione del 18 enne nero Michael Brown, e le forti proteste che ne sono seguite contro i metodi «violenti e discriminatori» della polizia, Obama non aveva comunque sospeso le forniture di «dotazioni militari» ma, i lavori condotti dalla «task force», istituita dallo stesso presidente, hanno tuttavia evidenziato fattori di rischio, tanto da spingere Obama a interrompere la fornitura da parte delle agenzie federali ai distretti di polizia locale. La misura riguarda, blindati cingolati, velivoli e mezzi armati, armi da fuoco e munizioni calibro 50 o superiori, lanciagranate, baionette e uniformi mimetiche.

    ferguson proteste e arresti ferguson proteste e arresti

     

    I CONTROLLI

    Inoltre sarà messa sotto stretto controllo una gamma di equipaggiamenti come blindati non cingolati, come gli Humvees, alcuni tipi di velivoli, droni, armi da fuoco speciali, esplosivi, arieti, manganelli, elmetti e scudi antisommossa. Da ottobre, le polizie locali dovranno ottenere il via libera dalle autorità comunali per avere in uso questi ultimi equipaggiamenti, fornendo una spiegazione dettagliata dei motivi per i quali è necessario dotarsene.

    scontri e proteste a ferguson 3 scontri e proteste a ferguson 3

     

    Un cambio di registro sostanziale. «Spiegherò quali sono le misure che tutte le città d’America devono adottare per garantire un sano rapporto tra i poliziotti virtuosi e onesti cittadini», dice il presidente anticipando i contenuti della visita a Camden. In quella realtà complicata del New Jersey, incontrerà agenti e comunità locali, per il primo difficile test dopo l’annuncio della norma «anti-militarizzazione» della polizia.

     

    scontri e proteste a ferguson 2 scontri e proteste a ferguson 2 forze speciali a ferguson forze speciali a ferguson ferguson 6 ferguson 6 ferguson 4 ferguson 4 ferguson 2 ferguson 2 ferguson 1 ferguson 1 MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - SACCHEGGI A FERGUSON MISSOURI - SACCHEGGI A FERGUSON scontri e proteste a ferguson 1 scontri e proteste a ferguson 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport