
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
OCCHIO, POMPEI CROLLA! – OGGI, IN CONCOMITANZA CON LA SCOSSA DI MAGNITUDO 3.2 REGISTRATO NEI CAMPI FLEGREI, SONO CROLLATI UN MURO E UNA PORZIONE DI VOLTA NELL'“INSULA MERIDIONALIS” DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI – SI TRATTA DI UNA STRUTTURA GIÀ DANNEGGIATA DURANTE IL SISMA DEL 1980, CHE ERA STATA PUNTELLATA E SU CUI ERA IN CORSO IL RESTAURO. NON CI SONO DANNI A PERSONE...
AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI - INSULA MERIDIONALIS
(ANSA) - NAPOLI, 05 GIU - Stamattina in concomitanza con lo sciame sismico nei Campi Flegrei, con scosse fino a magnitudo 3.2, è stato accertato il cedimento parziale di un muro e di una porzione di volta nell'insula Meridionalis dell'area archeologica di Pompei, in una struttura già danneggiata durante il sisma del 1980, che era stata puntellata e su cui era in corso il restauro.
Non ci sono danni a persone, informa il Parco. Non sono presenti affreschi o reperti mobili nella struttura, si lavora alla messa in sicurezza dell'area.
SCOSSA DI TERREMOTO - CAMPI FLEGREI - 5 GIUGNO 2025
Contestualmente, il Parco ha avviato un controllo a tappeto su tutta l'area archeologica di Pompei, in cui collabora anche un team di esperti esterni a cui recentemente è stato affidato il monitoraggio sistematico e periodico dei 13mila ambienti della città antica, basato su una piattaforma digitale sviluppata appositamente a tal fine.
I dati del monitoraggio servono per programmare le attività di manutenzione, essenziali per la conservazione delle strutture. Per la valutazione dell'evento e di eventuali ulteriori rischi, il Parco sta collaborando anche con l'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI - INSULA MERIDIONALIS
AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…