• Dagospia

    LA CAFFEINA FA MUOVERE IL MONDO! - OGNI GIORNO IN TUTTO IL PIANETA SI BEVONO 3,1 MILIARDI TAZZE DI CAFFÈ! – L’ITALIA È IL SETTIMO PAESE AL MONDO PER I CONSUMI DELLA BEVANDA: OGNI ANNO TRACANNIAMO 95 MILIONI DI TAZZINE (1,6 IN MEDIA PER ITALIANO) – L’ESPORTAZIONE DEI CHICCHI DALL’ITALIA È AUMENTATA DEL 12,9% LO SCORSO ANNO. SI STIMA CHE, ENTRO IL 2030, NEL MONDO SI ARRIVERANNO A CONSUMARE 3,8 MILIARDI DI TAZZE DI CAFFÈ AL GIORNO…


     
    Guarda la fotogallery

    caffe caffe

    (ANSA) - "L' Italia al mondo è il settimo Paese a livelli di consumi di caffè, con 5,2 milioni di sacchi annui, 95 milioni di tazzine di caffè, ovvero 1,6 in media per italiano". È la stima economica rilanciata, su fonte Mediobanca, da Sca Italy, associazione di categoria che si impegna a supportare- informa una nota- la filiera del caffè, creando una comunità globale, che mira, non solo a valorizzare il caffè di qualità e mantenere elevati standard, ma anche a rendere la catena del valore più sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale.

     

    pausa caffe 13 pausa caffe 13

    Con il report, diffuso nel quadro di una guida allo Specialty Coffee, si segnala che l'esportazione di caffè torrefatto dall'Italia è aumentata del 12,9% lo scorso anno e che ogni giorno nel mondo si consumano 3,1 miliardi di tazze di caffè e si stima che il numero aumenterà fino a raggiungere le 3,8 miliardi di tazzine giornaliere entro il 2030. Sca Italy sottolinea che la denominazione Specialty Coffee nasce negli anni '70 negli Stati Uniti e indica il caffé nella sua massima espressione, accuratamente selezionato, frutto di una produzione realizzata in particolari condizioni di cura climatiche e ambientali, che gli conferiscono un gusto e un aroma unici.

     

     

    caffe caffe pausa caffe 11 pausa caffe 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport