• Dagospia

    OGNI TANTO, UNA GIOIA PER GLI AUTOMOBILISTI: LA POLIZIA STA SEQUESTRANDO AUTOVELOX “ILLEGALI” IN TUTTA ITALIA – NEL MIRINO C’È LA STRUMENTAZIONE CHIAMATA “T-EXSPEED 2.0”, CON POSTAZIONI FISSE PER IL RILEVAMENTO DELLA VELOCITÀ, SIA MEDIA CHE PUNTUALE. IL SISTEMA NON SAREBBE OMOLOGATO (E QUINDI CI SAREBBE IL RISCHIO DI DANNO ERARIALE) - MA SECONDO LA POLIZIA IL PROTOTIPO IN QUESTIONE NEL MIRINO SAREBBE DIVERSO DA QUELLI IN USO... - LA LISTA DEI COMUNI INTERESSATI


     
    Guarda la fotogallery

    AUTOVELOX 'ILLEGALE', SCATTA IL SEQUESTRO IN TUTTA ITALIA

    Estratto da www.adnkronos.com

     

    autovelox autovelox

    Autovelox considerato 'illegale', scatta il sequestro in tutta Italia. Dal Piemonte all'Emilia, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Basilicata alla Calabria: nel mirino, in particolare, la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale.

     

    […] La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza […] sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. "Una indagine lunga, complessa ed articolata, irta di ostacoli in considerazione della delicatezza della materia e delle implicazioni economiche che riguarda il settore" sottolineano gli investigatori.

    autovelox autovelox

     

    Gli operatori della Polizia Stradale, in particolare, sono riusciti a cristallizzare elementi che hanno consentito al gip di emettere provvedimenti di sequestro che riguarda misuratori di velocità denominati T-EXSPEED V.2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la SS 107 e la SP 234 del territorio della provincia di Cosenza, la SS.106 delle Calabrie.

     

    […] Gli accertamenti effettuati hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l’assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali, con il rischio concreto di danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici riconoscono oltre l’annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese. Un principio fatto proprio dalla Cassazione con una recente sentenza.

    autovelox autovelox

     

    […] Il sequestro riguarda apparecchiature dislocate su tutto il territorio nazionale ed in particolare quelli presenti in vari comuni e città quali Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis.

     

    POLSTRADA, PROTOTIPO AUTOVELOX DIFFERENTE DA QUELLO IN USO

    (ANSA) - "Il prototipo depositato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è risultato differente dalla versione modificata che la società ha fornito, in un secondo momento, ai Comuni. Da qui il provvedimento. Al momento gli autovelox T-exspeed v.2.0 sono stati scollegati".

     

    autovelox 1 autovelox 1

    Lo ha detto all'ANSA Giancarlo Baiano dirigente della Polstrada di Cosenza in relazione al sequestro dei misuratori di velocità attivi in diversi comuni italiani. "Il provvedimento - ha aggiunto Baiano - è stato notificato alla società che fornisce questa tipologia di servizi con questo apparato e ovviamente anche ai comuni che hanno contratto d'uso con società".

    autovelox autovelox autovelox autovelox autovelox 4 autovelox 4 autovelox via appia nuova km 17.600 autovelox via appia nuova km 17.600

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport