• Dagospia

    OGNUNO HA UN BRACCIO MAL-DESTRO: QUELLO DI MACRON È INDAGATO PER CONFLITTO DI INTERESSI E CORRUZIONE PASSIVA - ALEXIS KOHLER, SEGRETARIO GENERALE DELL'ELISEO, È CUGINO DEGLI ARMATORI DI MSC, PER CUI HA LAVORATO, E NONOSTANTE QUESTO CONFLITTO DI INTERESSI È STATO NEL CDA DI STX E HA TRATTATO PER IL GOVERNO FRANCESE LA VENDITA DEI CANTIERI DI SAINT-NAZARE. L'OPERAZIONE DI FINCANTIERI CHE MACRON HA BLOCCATO PER RAGIONI POLITICO-ELETTORALI…


     
    Guarda la fotogallery

     

    emmanuel macron alexis kohler emmanuel macron alexis kohler

     

    1. STX: PROCURA APRE INCHIESTA SU SEGRETARIO ELISEO

     (ANSA) - La procura nazionale finanziaria francese ha annunciato questa mattina l'apertura di un'inchiesta su Alexis Kohler, segretario generale dell'Eliseo e braccio destro di Emmanuel Macron. Denunciato dall'associazione anticorruzione "Anticor" per conflitto di interessi e corruzione passiva, il caso di Kohler è ora in mano alla brigata di repressione della delinquenza finanziaria della prefettura di Parigi. Nel mirino, il conflitto di interessi fra la sua funzione ufficiale e i legami familiari con l'armatore italo-svizzero MSC.

     

    1. STX: KOHLER; ELISEO,'SOSPETTI TOTALMENTE INFONDATI'

    emmanuel macron alexis kohler emmanuel macron alexis kohler

     (ANSA) - L'Eliseo denuncia "sospetti totalmente infondati" nei confronti di Alexis Kohler, segretario generale dell'Eliseo e braccio destro di Emmanuel Macron, nel mirino della procura per un presunto conflitto di interessi fra la sua funzione ufficiale e i legami familiari con l'armatore italo-svizzero MSC. "Il signor Kohler - dice l'Eliseo - ha sempre tenuto informata la sua gerarchia sui legami personali che aveva con il gruppo Msc. Si è quindi sistematicamente tenuto da parte rispetto ad ogni discussione ed ogni decisione legata a quest'azienda".

    NAVE CROCIERA MSC NAVE CROCIERA MSC

     

    1. STX:ASSOCIAZIONE ANTICOR DENUNCIA SEGRETARIO GENERALE ELISEO

     (ANSA) - Il braccio destro del presidente Emmanuel Macron, Alexis Kohler, segretario generale dell'Eliseo, è stato denunciato per "interessi illegali, traffico d'influenze e corruzione passiva" dall'associazione Anticor (un'associazione di consumatori contro la corruzione) secondo quanto si apprende dalla radio RTL e dal quotidiano Le Monde.

    macron e le maire a saint nazaire Stx macron e le maire a saint nazaire Stx

     

    Basandosi su articoli del sito Mediapart, l'associazione denuncia la parentela familiare che esiste fra Kohler e l'armatore italo-svizzero MSC, cliente di primo piano dei cantieri navali francesi di Saint-Nazaire (STX), che ha svolto un ruolo essenziale nelle trattative sul futuro dei cantieri che si sono svolte con lo stato francese.

     

    Nella denuncia, Anticor rimprovera innanzitutto a Kohler di aver accettato di sedere come rappresentante dello stato in Cda di STX France dal 2010 al 2012 mentre "non poteva ignorare che esisteva un conflitto d'interessi", dal momento che MSC era stata fondata e diretta dai cugini della madre. La procura nazionale finanziaria deciderà ora se aprire un'inchiesta su tali accuse.

    cantieri stx cantieri stx CANTIERI STX CANTIERI STX STX CANTIERI1 STX CANTIERI1 MSC ORCHESTRA MSC ORCHESTRA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport