Estratto dell'articolo di Giuliana Ubbiali per https://bergamo.corriere.it/
Stefania Rota
Ha confessato quanto aveva già detto con le dichiarazioni spontanee ai carabinieri, il 13 maggio, giorno del suo arresto. Stavolta [...], però, in carcere e assistito dagli avvocati, quindi si tratta di una confessione in piena regola davanti al pm Letizia Ruggeri e utilizzabile a processo. «Sì, sono stato io».
Ivano Perico ha confermato di aver ucciso la cugina di secondo grado Stefania Rota, 62 anni come lui, l'11 febbraio (il corpo fu trovato il 21 aprile), nella casa di lei in via XI febbraio, a Mapello, a pochi metri dalla sua. L'ha colpita ripetutamente alla testa con un batticarne.
arresto di Ivano Perico
E ha confessato anche di essere stato lui a dare fuoco, il 3 marzo, alla vetrata dello studio tecnico che si trova sulla stessa via, facendola esplodere. Il movente, degenerato, è nei pochi metri quadrati di garage di Perico rimasti abusivi dopo un condono edilizio della cugina. Per questo motivo, oltre che con la cugina, ce l'aveva anche con il geometra che le aveva seguito la pratica edilizia.
Perico, che a suo dire era un po' il tuttofare della donna, si era sentito «tradito» per quei pochi metri quadrati che gli erano rimasti irregolari al catasto.
[...] In mezzo alle due case c'è il capannone di Stefania Rota, l'ex officina del padre fabbro ora in affitto a una ditta edile. La faccenda dev'essere lievitata dentro Perico, che aveva anche avuto momenti bui, con un ricovero in psichiatria il mese prima del delitto.
Ivano Perico la casa di stefania rota a mapello