FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
CHI DORME NON PIGLIA PESCI, MA ALMENO DIMAGRISCE - NON SOLO SPORT E ALIMENTAZIONE: UN RECENTE STUDIO HA DIMOSTRATO CHE TRA GLI ALLEATI DELLA FORMA PERFETTA C’È ANCHE IL RIPOSO. AVERE UNA DURATA E UNA QUALITÀ OTTIMALE DEL SONNO PERMETTE SIA DI PERDERE PESO CHE DI EVITARE DI RIPRENDERLO. VIA LIBERA, DUNQUE, AI PISOLINI POMERIDIANI, SOPRATTUTTO IN VISTA DELL’ESTATE…
Estratto da www.ilmessaggero.it
L'estate si avvicina e la caccia alla dieta perfetta è iniziata. Regime alimentare sano e sport sono alla base di qualsiasi indicazione medica ma ora c'è una novità: il sonno.
Per le persone che stanno cercando di dimagrire, avere una durata e una qualità ottimale del sonno è essenziale sia per perdere peso sia per evitare di riprenderlo. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell'università di Copenhagen presentato allo European Congress on Obesity.
La ricerca ha coinvolto 195 adulti con obesità sottoposti a una rigida dieta ipocalorica della durata di otto settimane che ha consentito loro di perdere circa il 12% del peso.
Al termine delle otto settimane, i volontari sono stati seguiti per un anno mentre seguivano diversi programmi per il mantenimento del peso. Durante questo periodo, i ricercatori hanno indagato l'intricato legame tra sonno, perdita di peso e attività fisica nelle persone obese scoprendo che la perdita di peso, da sola, era sufficiente a migliorare notevolmente la qualità del sonno dei partecipanti allo studio. Non solo: la qualità e la durata del sonno miglioravano ulteriormente se si svolgeva regolarmente attività fisica.
La ricerca
Specularmente, tuttavia, quanti avevano un sonno peggiore avevano anche una probabilità molto più alta di riprendere il peso perso: nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che chi dormiva meno di 6 ore a notte tendeva a recuperare circa un punto e mezzo di indice di massa corporea (l'equivalente di circa 5 kg per una persona alta un metro e ottanta), nonostante l'adesione al programma per il mantenimento del peso. [...]
IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE
IL SONNO AIUTA A DIMAGRIRE
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…