Tana Ganeva per “Rolling Stone”
louis ck
Il comico-superstar Louis C.K si è masturbato davanti a varie donne non consenzienti. L’analista politico Mark Halperin si è masturbato davanti alle sue impiegate. Weinstein lo ha fatto serialmente davanti alle sue vittime. Ma qual è il fascino di masturbarsi davanti a una persona che ti guarda con orrore e disgusto?
La sessuologa Alexandra Katehakis, a capo del ‘Center for Healthy Sex’, ci spiega che la pratica non riguarda tanto il sesso: «E’ più un atto di violenza. La persona gode ad umiliare il suo bersaglio. E’ rabbia erotizzata, espressa in modo sadico. Si eccita perché si sente potente e in pieno controllo. In genere chi offende, non supera certi limiti. Lo stupro è più patologico e criminale. L’esibizionista ha più controllo sui suoi impulsi».
maniaco MASTURBAZIONE 9
«Per la vittima è comunque un trauma fortissimo» aggiunge il sessuologo e ricercatore
Hernando Chaves «Difficilmente dimentica quella situazione e può interiorizzare quel senso di vergogna. Smette di avere fiducia negli uomini e nelle persone, si colpevolizza. Siamo franchi: viviamo in una società che difende i colpevoli».
MARK HALPERIN
Gli aggressori, soprattutto se ricchi e famosi, non sono molto incentivati a cambiare, e questo facilita il comportamento da predatore: «Non smettono finché non vengono beccati, a quel punto il loro mondo va in frantumi», dice la Katehakis «E’ positivo che le donne parlino, questi sono atti oltraggiosi e devono avere conseguenze. Aldilà di tutto, però va capito il motivo per cui gli aggressori si comportano così, e averne compassione.
weinstein
Gli esibizionisti si sentono sessualmente inadeguati. Va capito cosa guida le azioni di queste persone, non per scusarle e giustificarle, ma per prevenire futuri abusi».