one central park

IL “ONE CENTRAL PARK” È IL “GIARDINO VERTICALE PIÙ ALTO DEL MONDO” - ARRAMPICANDOSI PER 116 METRI IL PISELLONE VERDE PROGETTATO DAL CELEBRE ARCHITETTO FRANCESE JEAN NOUVEL SVETTA SUI CIELI DI SYDNEY

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.designboom.com

 

one central park 18one central park 18

‘’One Central Park a Sydney’’ è il “giardino verticale più alto del mondo”. Arrampicandosi per 116 piani, progettato dal celebre architetto francese Jean Nouvel, il gigantesco monolite è composto da due torri, di 16 e 33 piani, con 563 unità abitative.

 

one central park 17one central park 17

La torre più alta dispone di un enorme impianto quadrato di pannelli che riflettono e reindirizzano la luce nelle zone in ombra. Durante la notte, i pannelli si convertono in un gigantesco lampadario urbano che brilla nel cielo buio, come una piscina galleggiante di luci a Led che si fondono e producono giochi di riflessi.

one central park 15one central park 15

 

La struttura è avvolta da vegetazione, edere, fiori, viti e pareti verdi. Le piante aiutano a ridurre i consumi energetici: le foglie emettono ossigeno, intrappolano anidride carbonica e aiutano a scaricare meno calore nella città.