• Dagospia

    L'ONLINE SUPERA LA TV: È ARRIVATA LA CONFERMA. IL 2017 È L’ANNO IN CUI LA SPESA GLOBALE PER LA PUBBLICITÀ DIGITALE HA SUPERATO QUELLA PER LA TELEVISIONE. MA GOOGLE E FACEBOOK, CHE SI CIUCCIANO IL GROSSO DELLA FETTA, TEMONO UN'INVASIONE DI CAMPO - OCCHIO: LA TV NON CROLLA COME SI VATICINAVA UN TEMPO: E' STABILE O IN LIEVE ASCESA. E' IL DIGITALE CHE CRESCE


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione da www.recode.net

     

    Michael Roth presidente dell IPG Michael Roth presidente dell IPG

    C'ERA DA ASPETTARSELO. Nel 2017 la spesa per la pubblicità sul digitale ha raggiunto i 200 miliardi di dollari – circa il 41% del mercato totale – mentre la tv ha toccato i 178 miliardi di dollari, pari al 35%. Sono questi i dati pubblicati da Magna, una società che si occupa di ricerca e pronostici di guadagno nel settore pubblicitario per un gruppo di aziende del settore media (IPG).

     

    Tutto questo non avviene perché le tv stanno crollando – la spesa per la pubblicità televisiva è rimasta pari se non in leggera crescita, a seconda degli anni. Nella maggior parte dei casi i colossi pubblicitari televisivi devono ancora investire buona parte del loro budget sul digitale, anche se Facebook e Google stanno lavorando duro per impedirglielo.

     

    Le previsioni dicono che il ‘gap’ non farà che crescere: Per l’anno prossimo, Magna prevede che la spesa sul digitale crescerà ancora del 13% fino a raggiungere i 237 miliardi di dollari, mentre le pubblicità televisive vedranno una crescita stabile del 2.5% , toccando i $183 miliardi (in parte grazie anche alle Olimpiadi e alle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti).

     

    Entro il 2020, le previsioni Magna dicono che le pubblicità digitali raggiungeranno il 50% della spesa totale. 

    SPESA AD ONLINE VS TV SPESA AD ONLINE VS TV

    Proiezioni di mercato della spesa digitale Proiezioni di mercato della spesa digitale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport