ASTROLOGIA
Estratto dell'articolo di Roselina Salemi per “Specchio – La Stampa”
Ammettiamolo, per molti l'astrologia ha sostituito l'analisi. È facile, democratica, e le celebrità l'hanno resa superpop. […] Le serie si sono impadronite anche delle fantasie planetari: Guida astrologica per cuori infranti (Netflix) racconta come ci si possa far guidare dalle stelle per cambiare il medico di base; The Office (nove stagioni) modella i suoi eroi sulle caratteristiche zodiacali[…].
ASTROLOGIA
Ecco perché, ormai, alle cene la domanda «di che segno sei» arriva prima di «che lavoro fai». E capita di sentir dire, dopo un incontro deludente: «Mai più con un Cancro». […] Invece di guardare nel profondo, ai traumi, ai conflitti, ai rapporti con il padre o la madre, alziamo gli occhi al cielo. Invece che di Io e super Io parliamo di Mercurio retrogrado (problemi burocratici),e Luna in Pesci (ipersensibilità) e Venere Isolata (Monica Re ci ha scritto un originale romanzo).
oroscopo 1
[…] I Millennial, responsabili del boom zodiacale, trovano comoda un'ottica leggera, utile a scoprire le proprie potenzialità e addirittura a ridurre l'ansia. […] Poi, attribuire i nostri comportamenti all'influenza dei pianeti è, in un certo senso, liberatorio: «Non sono io, è il mio ascendente Gemelli».
E addio sensi di colpa. Chi può, a ogni inizio d'anno, resistere alla tentazione degli oroscopi? Io no. Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio prendo i libri dei vari guru (Branko, Paolo Fox, Simon & The Stars) e a turno, con amici, leggiamo le previsioni. Alla fine, scegliamo di credere all'astrologo più favorevole. […]
oroscopo 2
Ci crediamo davvero? Siamo laureati, vaccinati con tre-quattro dosi, professionisti, e di attitudine piuttosto razionale, eppure abbiamo consultato Ginny Chiara Viola (unbuonaparolapertutti.it), non perdiamo una domenica di Susanna Schimperna qui su Specchio, né l'oroscopo letterario di Nina Segatori su amore e affinità di coppia. E le stelle stanno a guardare. Facile anche che sogghignino.