• Dagospia

    PALLA AVVELENATA – DOPO LA CACCIA AI TIFOSI ISRAELIANI AD AMSTERDAM, SONO STATE INCREMENTATE LE MISURE DI SICUREZZA IN VISTA DELL'INCONTRO DI BASKET DI QUESTA SERA TRA VIRTUS BOLOGNA E MACCABI TEL AVIV, PREVISTO ALL'UNIPOL ARENA DI CASALECCHIO DI RENO – RAFFORZATA LA SCORTA PER I GIOCATORI. LA TIFOSERIA OSPITE, SEPPUR RIDOTTA, SARA' PRESENTE – IL CONSIGLIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE ISRAELIANO AI CONNAZIONALI: “NON ANDATE ALLA PARTITA”


     
    Guarda la fotogallery

    1. ISRAELE, 'NON ANDATE ALLA PARTITA DEL MACCABI A BOLOGNA' ++

    tifosi del Maccabi Tel Aviv - basket tifosi del Maccabi Tel Aviv - basket

    (ANSA) - Il Consiglio per la Sicurezza nazionale israeliano ha invitato i connazionali ad evitare di assistere alla partita di basket del Maccabi Tel Aviv stasera a Bologna contro la Virtus, dopo l'attacco di ieri notte ai tifosi ad Amsterdam. Lo riferisce il Times of Israel. Secondo il Consiglio, continuano gli appelli online per fare del male a israeliani ed ebrei, scatenando il timore di attacchi simili alla gara di stasera a Bologna. Oltre a evitare la partita, si aggiunge, gli israeliani dovrebbero evitare il più possibile di indossare simboli ebraici identificativi.

     

    2. MACCABI TEL AVIV A BOLOGNA, È ALLERTA SICUREZZA. ISRAELE AI TIFOSI: NON SEGUITE LA PARTITA

    Estratto dell’articolo di Alessandro Mossini https://corrieredibologna.corriere.it/

     

    scontri ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv scontri ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv

    Misure di sicurezza massime questa sera all'Unipol Arena di Casalecchio per la gara di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv, in programma questa sera, venerdì 8 novembre, alle 20.30. In seguito all'attacco ai tifosi israeliani avvenuto al termine della partita di Europa League ad Amsterdam contro l'Ajax, il Consiglio di Sicurezza Nazionale dello stato israeliano ha invitato gli israeliani a evitare di assistere alla partita di pallacanestro che vede impegnato il Maccabi Tel Aviv in Italia, a Bologna. Lo riporta Haaretz. 

     

    Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv

    Già dal 7 ottobre 2023, data dell'attacco di Hamas sul suolo israeliano, le trasferte delle squadre israeliane (e in particolare del Maccabi, la più nota) vengono seguite con grande attenzione sul piano della sicurezza: le squadre giocano le gare casalinghe fuori dal territorio israeliano - il Maccabi nel basket a Belgrado, in Serbia - ma resta la questione delle gare all'estero.

     

    Questa sera a Bologna la tifoseria ospite dovrebbe essere ridotta, ma è chiaro che l'attenzione sarà ancora più alta dopo gli episodi di violenza accaduti contro i tifosi di calcio del Maccabi Tel Aviv giovedì sera ad Amsterdam a margine della partita di Europa League.

     

    bandiere palestinesi ad amsterdam durante l aggressione ai tifosi israeliani del maccabi bandiere palestinesi ad amsterdam durante l aggressione ai tifosi israeliani del maccabi

    «È stata una caccia all'ebreo», ha tuonato il presidente israeliano Netanyahu: gli israeliani feriti sono stati 10, 62 i tifosi fermati. Per la gara dell'Unipol Arena - anche a prescindere dai fatti delle ultime ore - il dispositivo di tutela predisposto è elevato.

     

    […] per questa gara ci saranno alcune misure ulteriori: a un paio d’ore dalla palla a due le forze dell’ordine ispezioneranno tutto l’impianto - compresi gli spogliatoi della Virtus - con i cani anti-esplosivo, mentre la squadra ospite arriverà all'Unipol Arena con un pullman neutro e accompagnata dagli uomini della sicurezza israeliana.

     

    caccia all ebreo ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv caccia all ebreo ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv

    Con il Maccabi ci sarà l’onnipresente presidente Shimon Mizrahi e non ci saranno appartenenti al tifo organizzato ma un piccolo numero di sostenitori al seguito della squadra che con ogni probabilità sarà dietro la panchina ospite.

     

    Dopo i fatti di Amsterdam, all'Ansa l'Unione dei giovani ebrei d'Italia ha spiegato le proprie preoccupazioni: «Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia. Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza […]». […]

     

    Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv

    Oltre al servizio di ordine pubblico rafforzato con la particolare attenzione sulla squadra ospite, gli atleti del Maccabi Tel Aviv riceveranno anche un servizio scorta tecnica, come fa sapere la questura di Bologna.

    bandiere palestinesi ad amsterdam durante l aggressione ai tifosi israeliani del maccabi bandiere palestinesi ad amsterdam durante l aggressione ai tifosi israeliani del maccabi bandiere palestinesi issate in piazzza ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv bandiere palestinesi issate in piazzza ad amsterdam dopo ajax maccabi tel aviv tifosi del maccabi tel aviv ad amsterdam 1 tifosi del maccabi tel aviv ad amsterdam 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport