Stefano Landi per il Corriere della Sera
PALOMBELLI FORUM
Gli armadi della redazione sono pieni di lettere. Anche la casella di posta elettronica accumula storie di gente comune. Barbara Palombelli le porta ogni giorno al centro di «Forum», nelle sue tre ore e mezza di diretta al giorno. Dopo aver costruito la stagione scorsa intorno alla battaglia sulle unioni civili, quest' anno si riparte da un altro terreno (socialmente) minato: «L' impegno sarà rivolto al tema dell' inizio e fine vita. Nei tempi recenti tutto è cambiato: scienza e costume hanno rivoluzionato l' argomento. Il Parlamento s' è mosso ma di fatto è ancora a metà dell' opera».
PALOMBELLI FORUM 3
«Forum» ripartirà domenica, con uno speciale dedicato proprio al testamento biologico. In studio ci sarà Daniela Corsaro, notaio catenese, una che da tempo li scrive. Un dibattito esteso anche a medici e sacerdoti. «Vorrei che questa diventasse una bandiera del programma. Perché alla gente su questo tema serve ancora tanta informazione. Sembra passata una vita dai tempi in cui parlavamo del caso di Eluana Englaro a «Matrix» nello studio di Enrico Mentana. All' origine della questione c' è un equivoco: noi non vogliamo in nessun modo favorire l' eutanasia.
BARBARA PALOMBELLI
Si parla di una cosa diversa: trovare il modo di far esercitare una volontà quando non si sarà più capaci di intendere e di volere. Le sentenze di «Forum» non hanno effetti pratici. Ma hanno un grande potere informativo» spiega Palombelli. C' è una fine, ma anche e soprattutto un inizio vita. «Ormai ci sono tanti modi per venire al mondo. Noi domenica ne racconteremo uno per certi versi scioccante. Qualunque donna oggi può andare in Rete e ordinare un seme maschile. Noi lo abbiamo fatto: apriremo in studio, in diretta, un baule che abbiamo ricevuto per posta. Contiene il kit per diventare mamma senza un papà».
Palombelli si ripresenta al via con una (bella) eredità: uno share medio sopra il 20 per cento. Nel calcio, ma non solo, la tentazione di molti sarebbe stata quella di andarsene da vincitori, quando la sfida alle porte non sembra migliorabile: «Qualche mezza offerta l' ho avuta, ma mi sento legata a "Forum". Devo ancora firmare, ma il piano è di rimanere ancora due stagioni» racconta la giornalista, titolare del ruolo nell' aula di «Forum» dal 2013: «Tra un po' mi daranno una laurea honoris causa in diritto civile». Da lunedì ripartirà anche la programmazione normale: prima di pranzo su Canale5, dopo il caffè su Retequattro.
barbara palombelli
Praticamente in onda tutto l' anno, repliche comprese. Negli anni sta cambiando anche il pubblico e tutto sommato sono rimasti fedeli anche i vecchi fan del programma, quando assomigliava più a un ring per risse condominiali: «Qualcuno effettivamente mi rimprovera del taglio troppo giornalistico. Ci seguono sempre più ragazzi giovani. Non solo perché porto in studio blogger con le loro storie, ma anche perché abbiamo una nuova platea che ci segue on demand su Internet. Un mondo senza l' orologio dell' auditel.
BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4
La realtà è che affrontiamo temi diversi, spesso più delicati... eutanasia, Alzheimer. Che ormai sono anche quelli di molti film. In questa edizione della Mostra di Venezia c' erano più drammi che commedie. Noi siamo portavoce di una società che su alcune tematiche è più avanti del diritto. Ogni giorno cerchiamo di anticipare il Parlamento».
barbara palombelli forum