• Dagospia

    THE CAV MUST GO ON – VA IN SCENA A LONDRA “BERLUSCONI – A NEW MUSICAL”, LO SPETTACOLO CANTATO DEDICATO AL “GESÙ CRISTO DELLA POLITICA” – PANARARI: “NON CI RESTA CHE INTONARE DON’T CRY FOR ME OLGETTINA (COPYRIGHT DAGOSPIA) MENTRE CI TROVIAMO AL COSPETTO DI UN'ALTRA TAPPA DELLA ‘MONUMENTALIZZAZIONE’ DEL BERLUSCONISMO ALL'INTERNO DELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO E DELLA CULTURA POP…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di Massimiliano Panarari per “La Stampa”

     

    berlusconi a new musical southwark playhouse berlusconi a new musical southwark playhouse

    La capitale britannica culla o, per dirla in modo più attuale, piattaforma perenne del musical. Una legge molto ferrea: ed ecco, quindi, che al vasto catalogo se ne aggiunge pure uno dedicato al «Gesù Cristo della politica». Ovvero, le parole di autopresentazione – e di esordio nello show – dell'uomo che dal 1994 ha impresso una svolta senza via di ritorno alla politica nazionale, il fondatore e padre padrone (come vediamo ancora col ribaltone interno di questi giorni) di Forza Italia.

     

    berlusconi a new musical berlusconi a new musical

    Berlusconi – A New Musical è il titolo dello spettacolo cantato che, dal 29 marzo, andrà in scena presso il teatro londinese Southwark Playhouse Elephant. Una «storia quasi vera» prodotta da Francesca Moody (a cui si deve il serial di successo Fleabag), […]  che vedrà alternarsi nel racconto delle sue variopinte e controverse vicende tre voci femminili, ispirate ai punti di vista di Ilda Boccassini, Veronica Lario e una imprecisata (ma reale) giornalista.

     

    Il tutto secondo l'ottica, come ha dichiarato la produttrice, di «una feroce lente femminista». E, dunque, non ci resta che intonare Don't cry for me Olgettina (copyright Dagospia) mentre ci troviamo al cospetto di un'altra tappa – tra il divertito e il critico – della "monumentalizzazione" del berlusconismo all'interno dell'immaginario collettivo e della cultura pop.

     

    berlusconi a new musical southwark playhouse berlusconi a new musical southwark playhouse

    E a confermarlo sono i titoli dei motivi che si alterneranno nella colonna sonora, da Per l'Italia a Bunga Bunga, da Meno male che Silvio c'è a Il mio fine settimana con Vladimir. Si potrebbe anche dire che è dai tempi di Giuseppe Garibaldi e Camillo Benso conte di Cavour – ovvero, dalla sua nascita in senso proprio – che gli attori protagonisti della politica nazionale italiana esercitano un fascino indiscreto sull'opinione pubblica anglosassone.

     

    A volte anche con ammirazione autentica, a onor del vero. Ma talora più per quel pizzico di "folklore" che – nella peculiare percezione degli abitanti dell'Anglosfera (o perché, effettivamente, it's matter of fact) – contraddistingue alcuni degli uomini politici nostrani.

     

    […]

     

    silvio berlusconi silvio berlusconi

    E, poi, la traiettoria di Berlusconi è di per sé stessa uno show e, praticamente, una "storia infinita" che crea il partito personale e il partito-azienda neopatrimonialistico, "sdogana" la destra postmissima oggi al potere, vince elezioni a raffica e, poi, in cauda venenum, si deve inventare la "nipote di Mubarak". [...]

    massimiliano panarari massimiliano panarari FRANCESCA MOODY FRANCESCA MOODY silvio berlusconi silvio berlusconi silvio berlusconi silvio berlusconi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport