• Dagospia

    PANICO AL PIRELLONE: L’ASSESSORE AL BILANCIO DELLA LOMBARDIA, IL LEGHISTA DAVIDE CAPARINI, È POSITIVO AL COVID. È ASINTOMATICO E NON RISULTA CHE SIA STATO IN CONTATTO STRETTO CON IL PRESIDENTE ATTILIO FONTANA – LA NOTIZIA È ARRIVATA DURANTE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE IN CUI SI DISCUTEVA LA RIFORMA DELLA SANITÀ…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Silvia Egiziano per l’ANSA

    DAVIDE CAPARINI ATTILIO FONTANA DAVIDE CAPARINI ATTILIO FONTANA

     

    La notizia è arrivata durante la seduta del Consiglio regionale riunito per la prima volta di domenica per proseguire il dibattito sulla riforma della sanità: uno degli esponenti più in vista della giunta lombarda, l'assessore al Bilancio Davide Caparini, è positivo al Covid. Leghista, nato a Brescia, 54 anni, Caparini ha avuto conferma di essere positivo sabato, dopo aver eseguito un test molecolare, ma già dal giorno prima si era posto in quarantena. Subito ha avvisato chi gli è stato vicino e la Regione.

     

    MATTEO SALVINI DAVIDE CAPARINI MATTEO SALVINI DAVIDE CAPARINI

    L'assessore è asintomatico e non risulta sia stato in contatto stretto con il presidente della Regione Attilio Fontana. Il governatore non dovrà dunque mettersi in isolamento. Nessuno stop nemmeno all'esame della revisione della legge sulla sanità. Domani mattina l'assemblea lombarda tornerà a riunirsi per iniziare il voto degli emendamenti, che sono quasi duemila.

     

    attilio fontana 6 attilio fontana 6

    Martedì, invece, al Pirellone tutti i consiglieri e il personale potranno sottoporsi al tampone molecolare. Una precauzione dovuta al fatto che dal 10 novembre il Consiglio regionale è convocato ogni giorno per discutere la riforma sanitaria e Caparini è stato uno degli assessori più presenti in Aula durante il dibattito.

     

    michele usuelli michele usuelli

    A rendere nota la positività di un assessore è stato, nel pomeriggio, il consigliere di +Europa Michele Usuelli. "E' notizia di questa mattina nelle nostre chat interne della positivizzazione di un importante assessore della giunta lombarda. I contatti stretti nelle ultime ore dovrebbero mettersi in quarantena" ha detto Usuelli chiedendo spiegazioni sul prosieguo dei lavori.

     

    DAVIDE CAPARINI GIULIO GALLERA DAVIDE CAPARINI GIULIO GALLERA

    "In accordo con la cabina di regia, abbiamo organizzato per martedì dalle ore 9 la possibilità per ogni consigliere regionale e per chi ha lavorato in quest'Aula di effettuare un test molecolare su base volontaria, qui in Consiglio regionale", ha risposto il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. "Faremo uno screening che mi auguro possa essere ampio, domani vi arriverà una mail con le istruzioni.

     

    davide caparini 2 davide caparini 2

    Rispetto ai contatti dell'assessore - ha spiegato ancora Fermi - c'è un protocollo che verrà seguito. Non c'è motivo per non stare in Aula domani". Caparini non è il primo caso Covid nei palazzi della Regione. A febbraio 2020, durante la prima ondata, una collaboratrice di Fontana fu contagiata costringendo il governatore a mettersi in autoisolamento a Palazzo Lombardia. A marzo fu colpito dal virus in forma grave l'assessore allo Sviluppo economico (ora alla Casa), Alessandro Mattinzoli: l'esponente di Fi finì ricoverato in terapia intensiva a Brescia, passando i primi due giorni in coma farmacologico.

    davide caparini davide caparini DAVIDE CAPARINI UMBERTO BOSSI DAVIDE CAPARINI UMBERTO BOSSI davide caparini 1 davide caparini 1 davide caparini 3 davide caparini 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport