aitana bonmatÍ

PANICO NEL RITIRO DELLA NAZIONALE SPAGNOLA DI CALCIO FEMMINILE - AITANA BONMATÍ, LA CENTROCAMPISTA, VINCITRICE DEL PALLONE D'ORO NEL 2023 E 2024 È STATA RICOVERATA IN OSPEDALE A CAUSA DI UNA MENINGITE VIRALE. EUROPEI A RISCHIO – IL CT DELLA NAZIONALE IBERICA TOME’: "PARLARE DI MENINGITE PUÒ ESSERE SPAVENTOSO, MA I MEDICI DICONO CHE È TUTTO SOTTO CONTROLLO" – COS’E’ LA MENINGITE VIRALE E PERCHE’ FA PAURA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da gazzetta.it

 

AITANA BONMATÍ

La nazionale spagnola di calcio femminile trema per Aitana Bonmatí. La centrocampista, vincitrice del Pallone d'Oro nel 2023 e 2024 e del premio Fifa Women's Player of the Year negli stessi anni, è stata ricoverata in ospedale a causa di una meningite virale. Bonmatí, 27 anni, è uno dei pilastri del Barcellona e della Roja, che il prossimo mercoledì 2 luglio inizierà la sua avventura agli Europei femminili in Svizzera. Le condizioni della giocatrice restano stabili ma non ci sono certezze sui tempi di recupero e il rischio che debba rinunciare al torneo è concreto.

 

A destare preoccupazione è stata la foto pubblicata da Bonmatí in una storia su Instagram. L'immagine la ritrae su un letto d’ospedale, con una flebo inserita nel braccio, mentre assiste in televisione all’amichevole tra Spagna e Giappone, vinta 3-1 dalle compagne. Nei giorni scorsi, la calciatrice aveva accusato febbre alta e un forte malessere; ciò ha spinto lo staff medico della Nazionale a optare per il ricovero e a sottoporla a terapia endovenosa.

 

AITANA BONMATÍ

"Aitana è una giocatrice molto importante e la aspetteremo fino alla fine" ha dichiarato in conferenza stampa il ct Montserrat Tomé. "Non ha potuto partecipare all'ultimo allenamento, aveva febbre e non è migliorata durante il giorno. L'unica informazione che ho è che non conosciamo i tempi del suo recupero. Non posso aggiungere altro. Se dicessi qualcosa, sbaglierei perché non sono un medico".

 

Anche la Federazione spagnola ha spiegato la situazione, sottolineando che "la parola meningite fa paura, ma in linea di principio è sotto controllo. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà perché guarisca". La Spagna partirà domenica per la Svizzera, con il ritiro previsto a Losanna, ma la presenza di Bonmatí resta in forte dubbio.

 

AITANA BONMATÍ

La meningite virale è un'infiammazione delle meningi, le membrane che avvolgono cervello e midollo spinale, provocata da virus come enterovirus, herpes virus o altri patogeni. Sebbene meno grave della meningite batterica, la forma virale può causare sintomi intensi come febbre alta, mal di testa, nausea, vomito, rigidità del collo e fotofobia. La trasmissione avviene principalmente per via respiratoria, attraverso tosse o starnuti, ma anche per contatto con oggetti contaminati o, più raramente, per via ematica o sessuale.