MICHELE SERRA
SE AVETE PERSO TUTTO CON LA PANDEMIA NON LAMENTATEVI, POTRESTE DISTURBARE MICHELE SERRA: "PRETENDERE CHE TUTTO QUELLO CHE È STATO PERDUTO A CAUSA DELLA PANDEMIA ORA PIOVA DAL CIELO, È PROTERVO E SCIOCCO - LA SFIGA ESISTE PER TUTTI, DA SEMPRE, COSÌ COME NON ESISTE IL DIRITTO ALLA FORTUNA, ALLA RICCHEZZA, AL REDDITO INVARIATO NEI SECOLI. ALCUNE DELLE CATEGORIE PIÙ INDIGNATE PER L'ESIGUITÀ DEI RISTORI SONO LE STESSE CHE…"
Pierluigi Panza
Riceviamo e pubblichiamo:
Leggo da Michele Serra che nessuno dei nostri predecessori è mai stato risarcito in caso di pestilenza.
Ce lo dice lui, “zero”, scrive.Ma ce lo dice solo lui! Perché gli Archivi di Stato sono pieni dei provvedimenti che vennero assunti durante le pestilenze per sostenere le famiglie colpite.
L'AMACA DI MICHELE SERRA SUI NOSTRI ANTENATI MAI RISARCITI DURANTE LE PESTILENZE
Durante la grande epidemia del 1666 a Londra sorsero le mutue comunità.
Durante le pestilenze si moltiplicavano i Pia loca che si occupavano del sostentamento delle fasce più deboli con l’organizzazione di elemosine, distribuzione di cibi, bevande e abiti anche con l’obiettivo di evitare possibili tensioni sociali.
Federico Borromeo distribuì alle famiglie colpite dall’epidemia gran parte delle rendite ecclesiastiche e convertì in elemosine le somme destinate agli edifici.
FEDERICO BORROMEO
Così anche a Venezia e in Sicilia dove, nel 1526, le autorità cittadine, poiché rimanevano insoluti i tributi, la regia Corte “dovette concedere un ingente prestito per subveniri a li necessitati bisogni chi tenìa la gente per la pesti” ecc ecc nei secoli dei secoli. Amen
MICHELE SERRA SULL'AMACA PIERLUIGI PANZA pierluigi panza
tre epidemie di peste peste nera peste nera peste nera 1 colonna infame la peste di atene nel 430 a.c. 1 la peste di atene nel 430 a.c. 2 peste nera 3
Pierluigi Panza