• Dagospia

    “QUANDO ERO PICCOLA, PIÙ DI UN UOMO HA PROVATO A MOLESTARMI” - PAOLA QUATTRINI: “A SOLI DIECI ANNI, ERO IO CHE PORTAVO I SOLDI A CASA: PAPÀ ERA MORTO, MAMMA NON LAVORAVA. ALLORA SE NE APPROFITTAVANO DICENDO: ‘DEVI AIUTARE TUA MADRE... SE SARAI CARINA CON ME, METTO UNA BUONA PAROLA’ – HO AVUTO TANTI SPASIMANTI. MI SONO MOLTO DIVERTITA, LO AMMETTO: NON MI SONO RISPARMIATA! LA VIRILITÀ È UNA QUALITÀ NON PROPRIO COSÌ DIFFUSA, SOPRATTUTTO TRA GLI ATTORI, MOLTO VANESI...”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Francesca D'Angelo per “Libero quotidiano”

     

    PAOLA QUATTRINI PAOLA QUATTRINI

    La chiamavano "la bambina prodigio": la Brigitte Fossey italiana, che negli Anni Cinquanta incantò il mondo del teatro e del cinema. Ora, a 78 anni, Paola Quattrini è (ovviamente) cresciuta ma ha mantenuto quella sua prodigiosità: basta andarla a vedere al Manzoni di Milano, dove è in scena con Se devi dire una bugia dilla grossa. Quando appare lei, non ce n'è per nessuno e, lì, capisci perché tutti la considerano la regina della commedia.

     

    PAOLA QUATTRINI PAOLA QUATTRINI

    […] Ha iniziato prestissimo, era bella e famosa: ha avuto più spasimanti o colleghi invidiosi?

    «Decisamente più spasimanti. Mi sono molto divertita, lo ammetto: nemmeno lì mi sono risparmiata!».

     

    Oggi molte star sono vittime di stalking. Era una deriva diffusa anche all'epoca?

    PAOLA QUATTRINI PAOLA QUATTRINI

    «Personalmente non ho mai avuto a che fare con degli stalker. Però, quando ero piccola, più di un uomo ha provato a molestarmi. È stato un trauma! Sapevano che la mia famiglia contava su di me perché, a soli dieci anni, ero io che portavo i soldi a casa: papà era morto, mamma non lavorava. Allora se ne approfittavano dicendo: "Devi aiutare tua madre... Se sarai carina con me, metto una buona parola».

     

    […] Oggi dilagano le baby star e i baby influencer. Che ne pensa?

    PAOLA QUATTRINI PAOLA QUATTRINI

    «Provo orrore. I bambini devo fare i bambini, punto. Spesso a loro non interessa nulla della notorietà: sono le madri, insoddisfatte, che proiettano i propri desideri sui figli».

     

    Lei ha lavorato con i più grandi, Walter Chiari compreso. Ci dica una cosa che non sappiamo di lui.

    «Era un uomo estremamente affascinante e galante: ti faceva sentire una donna, come pochi uomini sapevano fare. Mi piaceva la sua virilità: una qualità che non è proprio così diffusa, soprattutto tra gli attori, molto vanesi...».

    paola quattrini con marco coretti paola quattrini con marco coretti

     

    Ora sono curiosa: c'è stato qualcosa tra voi due?

    «Mah, una cosa piccolissima...». […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport