• Dagospia

    “SONO DELUDENTI LE MODALITÀ DELL’ADDIO DI ROBERTO MANCINI” – PAOLO CONDO’: “SE AVESSE CHIUSO CON L’AZZURRO A GIUGNO DOPO LA NATIONS LEAGUE AVREBBE MESSO UN FIOCCO SULL’INTERA ESPERIENZA. PERCHÉ L’HA FATTO? L’INTERPRETAZIONE DELLE NOMINE DEL 4 AGOSTO A LUI FAVOREVOLE ERA EVIDENTEMENTE SBAGLIATA: DAI TEMPI DELLA SAMP IL SUO STILE DI VITA È IMPERNIATO SU UN GRUPPO DI FEDELISSIMI CON I QUALI DISCUTERE UNA SCELTA TATTICA MA ANCHE SVAGARSI A CENA, ED È POSSIBILE CHE QUALCHE ALLONTANAMENTO DI TROPPO ABBIA FINITO DI ROMPERE UN CRISTALLO GIÀ INCRINATO DALLA PERDITA DI VIALLI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Paolo Condò per “la Repubblica”

     

    vialli mancini vialli mancini

    Roberto Mancini è stato il quinto commissario tecnico a vincere un grande torneo con la Nazionale dopo Vittorio Pozzo, Ferruccio Valcareggi, Enzo Bearzot e Marcello Lippi, e basterebbe questo pantheon per descrivere l’importanza dei suoi cinque anni sulla panchina dell’Italia. Sono deludenti le modalità dell’addio, questo sì, perché se avesse chiuso con l’azzurro a giugno dopo la Nations League — desiderio che un po’ tutti gli leggevamo in viso, in coda ai mesi più tristi della sua vita — avrebbe messo un fiocco sull’intera esperienza […]

     

    roberto mancini a ibiza foto whoopse 8 roberto mancini a ibiza foto whoopse 8

    Il nostro giudizio rimane quello più volte espresso: […] Si è letteralmente inventato dei (buoni) giocatori, da commissario tecnico, segnalando in modo politicamente spietato le resistenze dei club all’utilizzo di giovani italiani. Un addio a giugno sarebbe stato nell’ordine delle cose. Mancini avrebbe concesso al successore l’intera estate per entrare nel nuovo ruolo e studiare i sommovimenti in atto, ben rappresentati dal modo in cui Tonali si è subito impadronito del Newcastle. Così, chi verrà […] dovrà organizzare in fretta e furia le convocazioni e accontentarsi del mini ritiro prima del viaggio in Macedonia del Nord per disegnare la sua prima formazione, in campo il 9 settembre. […] Mancini non lascia un’Italia ormeggiata in porto, ma in mezzo a un mare agitato.

     

    chicco evani roberto mancini 2 chicco evani roberto mancini 2

    […] Perché l’ha fatto? L’interpretazione delle nomine del 4 agosto a lui favorevole era evidentemente sbagliata, o almeno esagerata: dai tempi della Samp il suo stile di vita […] è imperniato su un gruppo di fedelissimi con i quali discutere una scelta tattica ma anche svagarsi a cena, ed è possibile che qualche allontanamento di troppo abbia finito di rompere un cristallo già incrinato dalla perdita di Vialli.

     

    chicco evani roberto mancini 3 chicco evani roberto mancini 3

    Il tam-tam del mercato non può fare a meno di rilanciare un interesse della nazionale saudita, che a gennaio giocherà la coppa d’Asia e al momento è senza ct: gli assegni di principi, emiri e sceicchi ci hanno ormai tolto il diritto a qualsiasi ingenuità, ma ugualmente non vogliamo pensare a un passaggio troppo rapido. Per lo stile che gli riconosciamo, mica per altro.

    VIALLI MANCINI VIALLI MANCINI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport