CHRIS PLEASANCE PER MAILONLINE e AP
il papa udienza settimanale in vaticano
Papa Francesco ha nuovamente accennato alla sua intenzione di ritirarsi, dicendo che "la porta è aperta" per dimettersi da capo della Chiesa cattolica.
Francesco ha detto che il pensionamento del suo predecessore - papa emerito Benedetto - è andato "piuttosto bene" e che potrebbe anche andare in pensione "se è il momento giusto" e "se sopravvivo".
Ma l'85enne, che ha subito attacchi di cattiva salute negli ultimi mesi, ha negato di avere intenzione di smettere presto.
Papa Francesco, 85 anni, ha nuovamente accennato alla sua intenzione di andare in pensione, dicendo che "la porta è aperta" e che potrebbe voler tornare a casa, nella sua nativa Argentina, dopo le dimissioni
Papa Francesco, 85 anni, ha nuovamente accennato alla sua intenzione di andare in pensione, dicendo che "la porta è aperta" e che potrebbe voler tornare a casa, nella sua nativa Argentina, dopo le dimissioni
il papa si fa aiutare ad alzarsi
Parlando con l'emittente messicano-americana TelevisaUnivision nel suo spagnolo nativo, Francis ha detto: "La prima esperienza è andata piuttosto bene perché [Benedict] è un uomo santo e discreto, e l'ha gestita bene.
"Ma in futuro, le cose dovrebbero essere delineate di più, o le cose dovrebbero essere rese più esplicite".
Il papa ha aggiunto: 'Penso che per aver fatto il primo passo dopo tanti secoli ottiene 10 punti. È una meraviglia.'
il papa si fa aiutare ad alzarsi 3
Francis ha detto che si sarebbe anche dimesso se fosse stato il momento giusto prima di morire mentre era ancora in servizio, "se sopravvivo".
Alcuni cardinali e avvocati canonici hanno a lungo messo in dubbio le decisioni di Benedetto in pensione, incluso il suo continuare a indossare la tonaca bianca del papato e mantenere il suo nome pontificio piuttosto che tornare a Josef Ratzinger.
il papa udienza settimanale in vaticano 5
Dicono che quelle scelte e la continua presenza di Benedetto in Vaticano abbiano creato confusione tra i fedeli e consentito ai critici tradizionalisti di Francesco di utilizzare Benedetto come punto di raccolta, minacciando l'unità della Chiesa cattolica.
Alla domanda se avrebbe continuato a vivere in Vaticano dopo il pensionamento, Francesco ha risposto "sicuramente no".
il papa udienza settimanale in vaticano 3
Ma ha detto "forse" quando gli è stato suggerito di stabilirsi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, che è la tradizionale sede del vescovo di Roma.
«Io sono il vescovo di Roma, in questo caso il vescovo emerito di Roma», ha aggiunto Francesco.
Ha anche ricordato che aveva programmato di ritirarsi dalla carica di arcivescovo di Buenos Aires al momento del conclave del 2013 che lo ha portato a diventare papa.