• Dagospia

    INFERNO FISCALE - OGNI ANNO LO STATO ITALIANO PERDE 3 MILIARDI DI EURO PER VIA DEI CAPITALI SPOSTATI OFFSHORE. IL RAPPORTO SULL’EVASIONE NEI PARADISI FISCALI IN EUROPA: IL NOSTRO PAESE È QUARTO DOPO GERMANIA, FRANCIA E REGNO UNITO – I CAPITALI ALL’ESTERO DEI CONNAZIONALI FURBETTI VALGONO IN TUTTO 142 MILIARDI, L'8% DEL PIL


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.ansa.it

    paradiso fiscale paradiso fiscale

     

    Dal 2004 al 2016, a causa dell'evasione fiscale sui capitali offshore, i Paesi Ue hanno perso in media ogni anno 46 miliardi di euro, ovvero circa lo 0,5% del Pil. L'Italia, che è il quarto Paese con la più alta ricchezza offshore d'Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito, ha perso in media 3,12 miliardi, o l'8,7% del Pil. Lo rileva uno studio della Commissione Ue, che "per la prima volta stima la ricchezza offshore degli europei e le perdite per gli Stati", spiega il commissario Pierre Moscovici.

     

    pierre moscovici pierre moscovici

    "I dati confermano prima di tutto l'ampiezza del fenomeno: nel 2016 1,5 trilioni di asset erano detenuti offshore da ricchi residenti in Europa, che significa 46 miliardi di gettito persi. Questi soldi si sarebbero potuti usare per scuole e ospedali, e questo è semplicemente inaccettabile", ha detto Moscovici. I capitali offshore, spiega la Commissione, si concentrano soprattutto nelle economie più grandi dei 28 Paesi membri.

    evasione fiscale 2 evasione fiscale 2

     

    Nel 2016 i cittadini tedeschi avevano all'estero 331 miliardi di euro, i francesi 277, i britannici 218, gli italiani 142. Insieme rappresentano il 65% della ricchezza offshore di tutta l'Europa. A perdere di più, nel periodo 2004-2016, è stata la Francia che ha visto sfumare in media 10,74 miliardi di euro all'anno. Ovvero il 23% delle perdite di tutta la Ue e lo 0,7% del Pil francese. Nel 2016 Parigi ha perso 10,08 miliardi, il Regno Unito 8,52, la Germania 7,22.

    I PAESI CON IL FISCO LIGHT PER I PENSIONATI I PAESI CON IL FISCO LIGHT PER I PENSIONATI

     

    Lo studio precisa che le stime sull'evasione presuppongono un tasso di non rispetto delle norme fiscali del 75% e includono i diversi componenti definiti dalla letteratura sull'evasione internazionale: evasione sulle rendite da capitali, sul reddito da lavoro, sulla ricchezza (in particolare evasione di patrimoniale o tassa di successione). I mezzi più comuni per nascondere i capitali al fisco, secondo Bruxelles, comprendono i trasferimenti di cash attraverso i confini nazionali, ricevute di beni e servizi fittizi, o diritti da parte di società anonime, pagamenti a banche offshore per servizi transnazionali.

     

    evasione fiscale 1 evasione fiscale 1 evasione fiscale in italia 3 evasione fiscale in italia 3 evasione fiscale in italia 2 evasione fiscale in italia 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport