Annalisa Grandi per “Corriere.it”
FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS
Tre donne sono state arrestate dai servizi di sicurezza francesi nell’ambito delle indagini sull’auto con bombole di gas rinvenuta vicino a Notre Dame, a Parigi, nella notte fra sabato e domenica. Fermata la 19enne alla guida della vettura, si tratterebbe della figlia del proprietario dell’auto, e la sorella. Un’altra donna è stata arrestata nell’ambito della stessa operazione. «Pianificavano attentati imminenti» ha fatto sapere il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve.
Legami con la compagna di Coulibaly
FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS 2
L’operazione è avvenuta nella serata di giovedì, i servizi di sicurezza francesi DGSI sono entrati in azione a Boussy Saint-Antoine, una banlieue di Parigi: tre le donne fermate, una di loro è rimasta gravemente ferita dopo aver tentato di colpire un poliziotto con il coltello. L’agente ha risposto al fuoco ferendo la donna. Fermata la 19enne che sarebbe stata alla guida dell’auto rinvenuta con sette bombole di gas al suo interno, davanti alla cattedrale di Notre Dame.
Si tratta della figlia del proprietario della vettura, insieme a lei arrestata anche la sorella dell’uomo e un’altra donna. Le generalità non sono state diffuse ma secondo quanto riferiscono i media francesi una delle tre «aveva delle connessioni» con Hayat Boumedienne, la compagna di Amedy Coulibaly, il terrorista che il 9 gennaio 2015, due giorni dopo la strage nella redazione di «Charlie Hebdo» si era barricato all’interno di un supermercato kosher uccidendo quattro persone.
FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 9
La donna era fuggita dalla Francia poco prima degli attentati del gennaio 2015 e al momento si troverebbe in Siria, nei territori controllati da Isis. Nell’ambito dell’indagine sull’auto con sette bombole di gas ritrovata nei pressi di Notre Dame erano state arrestate altre quattro persone, due a Montargis dans le Loiret e altre due nel sud della Francia.
«Preparavano attacchi imminenti»
FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 8
«Le tre donne fermate preparavano nuove azioni violente e imminenti - ha fatto sapere il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve - si tratta di fanatiche radicalizzate» ha detto. «È una corsa contro il tempo - ha poi aggiunto spiegando che la minaccia terroristica che tuttora incombe sulla Francia è di - portata inedita, complessa e multiforme».
Nella mattinata di giovedì a parlare era stato il presidente francese Hollande che aveva riferito come «diversi tentativi di attentato» sono stati sventati in questi ultimi giorni. «Farò di tutto per proteggere i francesi - aveva sottolineato - i terroristi verranno braccati, ridotti e annientati»
FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 6 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 2 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 3 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 4 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 7 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 5 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 6 FRANCIA AUTO CON BOMBOLE DI GAS - ARRESTI 7