Titti Beneduce per www.corriere.it
suora
Suor Georgette, l’unica delle quattro religiose arrestate a Casamicciola per le violenze sui bambini, si difende e ammette di avere perso la pazienza solo una volta, lo scorso luglio in 18 anni di permanenza nell’istituto Santa Maria della Misericordia.
Le testimonianze raccolte dagli inquirenti (le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone) sono però univoche. È toccante quella della madre dei bambini picchiati mentre il cellulare di una loro compagna riprendeva la scena: la struttura ospita i suoi quattro figli e la donna, cui è stata sospesa la potestà genitoriale, può incontrarli per due ore al giorno.
istituto religioso santa maria della provvidenza 1
«I bambini mi hanno segnalato che ogni qualvolta commettono qualche errore vengono picchiati o colpiti con il lancio di oggetti. Mimano gli schiaffi con il pugno chiuso e il dito medio piegato e sporgente rispetto agli altri, ovvero tale da colpire la testa dei bambini con l’osso. A volte sono stati colpiti anche con la scopa. Diverse volte ho lamentato tali circostanze a suor Edda (la superiora, ndr), la quale mi ha sempre detto che i bambini sono bugiardi e che vengono trattati bene».
istituto religioso santa maria della provvidenza 2
A dire della donna, in una circostanza suor Edda percosse uno dei bambini addirittura davanti a lei. Il piccolo era stato accusato da un altro bambino di averlo picchiato: «In tale circostanza suor Edda, che mi aveva diffidato ad intromettermi, lo ha schiaffeggiato più volte, colpendolo al volto e facendolo piangere. Poiché mi hanno sospeso la potestà genitoriale non me la sono sentita di intervenire, anche perché suor Edda in passato mi ha detto che se avessi lamentato qualcosa che riguardava il suo ente mi avrebbe impedito di far visita ai bambini».
istituto religioso santa maria della provvidenza istituto religioso santa maria della provvidenza 3