rafael grossi
1 - UCRAINA: GROSSI, TEAM AIEA A ZAPORIZHZHIA IN SETTIMANA
(ANSA) - La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi.
"Il giorno è arrivato - ha scritto oggi Grossi sul suo account Twitter -. La Missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa". "Orgoglioso di guidare questa missione, che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana", ha spiegato Grossi allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell'Aiea.
MASSIMO APARO 1
2 - UN ROMANO A ZAPORIZHZHIA PER ISPEZIONARE LA CENTRALE
Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”
[…] Tra i componenti della missione la presenza italiana è cruciale. Non solo Grossi è argentino con cittadinanza del Bel Paese. Italiano è il numero 2 dell'Aiea, Massimo Aparo, vicedirettore generale e direttore del Dipartimento di Salvaguardia, cui fanno capo centinaia di ispettori. Dalla compagine sono state escluse nazionalità troppo coinvolte come Usa o Regno Unito.
mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1
Ma l'Italia c'è e fa la parte del leone, e anche la Francia. Aparo, 69 anni, è un ingegnere nucleare, autorità assoluta nel settore per la competenza tecnica, l'equilibrio e le capacità diplomatiche. Pistoiese ma romano d'adozione, studi al Liceo Righi e alla Sapienza, nel Dipartimento delle Safeguards dell'Aiea da 25 anni, ne è a capo da quattro, dopo aver diretto l'ufficio regionale a Tokyo competente su gran parte dell'Asia (compresa la Corea del Nord), e poi leader della Task Force Iran, coordinatore di una cinquantina di esperti col compito di verificare che nelle centrali iraniane gli Ayatollah non stessero fabbricando la bomba atomica.
centrale nucleare di zaporizhzhia3
Nel maggio 2018, dopo l'abbandono degli accordi da parte di Trump, Aparo ha compiuto il salto nella posizione di maggiore responsabilità dell'Agenzia. Scontata la sua partecipazione alla missione in Ucraina. E ben noti la sua riservatezza e il profilo basso.
centrale nucleare di zaporizhzhia 3
[…] La delegazione di esperti dovrà attraversare un Paese in guerra e la linea del fronte, mentre la Russia dispiega nel Donbass i volontari del Terzo corpo d'armata con equipaggiamenti nuovi. Intanto, l'Unione europea studia la sospensione degli accordi per i visti agevolati ai russi, sul tavolo domani e dopodomani (insieme all'ottavo pacchetto di sanzioni) al vertice informale dei ministri di Esteri e Difesa di Praga. Sulle modalità non c'è accordo, ma se passerà la sospensione saranno almeno richiesti ai russi, per ottenere i visti, più documenti, più costosi, e un più lungo tempo d'attesa. Marco Ventura
MASSIMO APARO centrale nucleare di Zaporizhzhia soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia centrale nucleare di zaporizhzhia 4 FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 2