S.A. per il "Corriere della Sera"
Pasquale Bruno Baggio
Pasquale Bruno, detto O' Animale, ex difensore di Lecce, Como e Juve, bandiera del Torino, è uno dei grandi cattivi del nostro calcio. Bruno, sa che oggi i ragazzi possono giocare e arbitrare? «Interessante. Ho una società a Parabita, vicino alla mia Lecce, si chiama Soccer Dream: mi piacerebbe se qualcuno dei nostri giovani lo facesse. Ma non dovrebbero esserci i genitori».
Sono un problema?
«A volte io prendo il fischietto, in campo ci sono bambini di 7-8 anni, arbitrano i dirigenti. Ebbene, dopo 5 minuti mollo tutto: non riesco a sopportare quello che ascolto in tribuna».
È per questo che si fatica a trovare nuovi arbitri?
rissa tra bonucci e il segretario interista 5
«I ragazzi crescono in un ambiente malsano, hanno paura. Io li capisco. È la nostra cultura, ce l'abbiamo sempre con l'arbitro».
Gli insegnamenti sbagliati arrivano dall'alto.
«Prendete Mourinho: la Roma è settima e lui dà la colpa agli arbitri. Ma si può? E ora, se il Milan non vince lo scudetto, ha senso dare la responsabilità a Serra? Ha sbagliato, va bene, però c'è un limite a tutto. Meno male che Pioli ha avuto buon senso». Lei ha giocato in Scozia. «Li adoro, hanno un'altra testa: niente chiacchiere e polemiche, semmai un bel tackle duro. Quello è calcio, guai a chi simula».
mourinho bonucci
Da noi ci sono i simulatori?
«Non li vedete? Tutti gridano e si mettono le mani sulla faccia anche se vengono sfiorati sul petto. L'esempio è Bonucci: in Italia fa quello che vuole, con la Nazionale lo hanno espulso in due minuti».
Ma lei non era quello cattivo? (ride)
«Non sono pentito, eh... Ma a volte mi dico: forse qualche volta ho esagerato».
Se potesse, farebbe l'arbitro?
PASQUALE BRUNO
«Sì, mi piacerebbe: avrei il carattere giusto. E ammonirei subito tutti i simulatori, tanto li conosco uno per uno».
PASQUALE BRUNO Pasquale Bruno PASQUALE BRUNO VAN BASTEN Pasquale Bruno, 1991, derby di Torino PASQUALE BRUNO pasquale bruno, l'animale pasquale bruno PASQUALE BRUNO pasquale bruno 4 pasquale bruno 3 Pasquale Bruno