• Dagospia

    PASSIONE ANIMALE - LE BESTIE NON SOLO PROVANO SENTIMENTI, MA HANNO UNA PERSONALITÀ. PURE I PESCI! - I NUOVI STUDI SUL CARATTERE DELLE CAPRE, CAPACI DI DELUSIONE, E DEI CAVALLI, VITTIME DELL’ANSIA MA IN GRADO DI IMPARARE A SUPERARLA - VIDEO: COSA SUCCEDE SE DUE SCIMMIE VENGONO RICOMPENSATE CON DUE PREMI DIVERSI PER LA STESSA ‘MISSIONE’ (SPOILER: UNA SI INCAZZERÀ)


     
    Guarda la fotogallery

     

    VIDEO: COSA SUCCEDE SE DUE SCIMMIE VENGONO RICOMPENSATE CON DUE PREMI DIVERSI PER LA STESSA ‘MISSIONE’ (SPOILER: UNA SI INCAZZERÀ). I PRIMATI SANNO COS’È L’INGIUSTIZIA

     

     

     

    Dagonews da https://inews.co.uk/essentials/news/science/animals-feelings-heres-science-prove/

     

    La scienza ha dimostrato che gli animali sono esseri emotivi, ma non solo, hanno anche una personalità precisa – inclusi i pesci e le capre.

     

    La UE sta preparando un progetto di legge per riconoscere formalmente che gli animali sono esseri senzienti, e laddove la politica può avere i suoi dubbi, la scienza non ne ha.

     

    i cavalli allo stato brado vivono in gruppo i cavalli allo stato brado vivono in gruppo

    La definizione di senziente è semplice: “essere in grado di percepire le cose.” Oggi, la maggior parte delle persone crede che gli animali possano effettivamente provare delle emozioni, creare degli attaccamenti e avere personalità distinte, ma per molti decenni non è stato così - da quando il filosofo Cartesio asserì che gli animali non erano in grado di provare alcuna emozione, né fisica né emotiva.

     

    Il Linguaggio del Corpo delle Capre

     

    Studi recenti hanno smontato questo preconcetto. E per farlo ha studiato il mammifero che più di altri ci sembra privo di qualsiasi forma di emozione (a parte, forse, il cinismo): la capra. Gli scienziati infatti sono stati in grado di dimostrare che le capre possono rispondere emotivamente a diversi stimoli, che si tratti di emozioni positive o negative.

     

    I ricercatori hanno analizzato i loro richiami mentre aspettano di essere nutrite, osservando che restavano deluse quando non ricevevano la loro ricompensa in cibo e quando venivano isolate dal resto del gregge.

     

    Il Senso dei Cavalli

     

    I cavalli racchiudono un misto di emozioni. Ciò non sorprende, dato che sono animali molto sociali, stringono relazioni con altri gruppi e sono anche animali predati la cui risposta al pericolo è la fuga rapida.

     

    le caratteristiche dei pesci influenzano il loro comportamento le caratteristiche dei pesci influenzano il loro comportamento

    In Canada, andare a cavallo è visto come uno degli sport più pericolosi, più delle motociclette e dello sci, e lo stato emotivo del cavallo rappresenta un aspetto importante per la sicurezza di chi lo cavalca.

     

    Alcuni ricercatori francesi hanno osservato il livello emotivo e la capacità di apprendere di 184 cavalli da 22 campi equestri differenti. La loro capacità di mantenere la calma di fronte a una situazione nuova e di imparare velocemente che un nuovo oggetto o situazione non rappresenta un pericolo sembra essere un elemento cruciale quando si va a cavalcare.

     

     

    Istinto Animale

     

    Lo studio ha dimostrato che una delle influenze principali sull’emotività dei cavalli è il modo in cui vengono trattati. I cavalli tenuti fuori all’aperto e nei campi erano meno impauriti dai nuovi oggetti e rispondevano con una minore eccitazione quando venivano sbrigliati in un’arena rispetto ai cavalli che passavano la maggior parte del loro tempo isolati dentro le loro stalle.

     

    cavalli all aria aperta cavalli all aria aperta

    Il risultato potrebbe non sorprendere, ma lo studio enfatizza il fatto che i cavalli sono in grado di provare emozioni come l’ansia e la paura.

    Un’altra domanda molto discussa, almeno durante la prima parte del XX° secolo, era se gli animali avessero una personalità. Adesso viene generalmente accettato che ce l’abbiano, e che la loro personalità possa essere altrettanto variabile di quella degli uomini.

     

     

    I Pesci hanno Personalità

     

    ANIMALI PIANTO 4 ANIMALI PIANTO 4

    Forse l’aspetto più sorprendente in quest’area di studi è che anche nei pesci è stato possibile discernere diverse personalità. Gli scienziati hanno scoperto che il tipo di personalità di un pesce infatti può influenzare le sue probabilità di avere parassiti o la sua capacità di oltrepassare le barriere di un fiume quando migrano.

     

    La ragione per cui gli studi sulla capacità degli animali di provare dolore, paura e stress sono rilevanti è perché avrebbero un’enorme ricaduta sul loro benessere.

     

    Il Benessere degli Animali

     

    Che la legge riconosca o no che siano esseri senzienti, gli animali proveranno comunque paura, stress e dolore durante il trasporto e il loro macello, così come per le situazioni quotidiane. Nei luoghi dove vengono macellati spesso il personale, seppur addestrato, tratta gli animali in maniera poco dignitosa e solo attraverso l’approvazione di specifiche leggi in materia si potrà osservare un miglioramento di queste condizioni. Si vedrà in futuro. 

    ANIMALI PIANTO ANIMALI PIANTO il lama trendy il lama trendy il bradipo fotogenico il bradipo fotogenico il cagnolino snob il cagnolino snob il cane disinvolto il cane disinvolto il canguro piacione il canguro piacione DISTURBI DEGLI ANIMALI - IL CANE DALLO PSICOLOGO DISTURBI DEGLI ANIMALI - IL CANE DALLO PSICOLOGO il cavallo mostra la sua criniera il cavallo mostra la sua criniera il gorilla in posa il gorilla in posa ANIMALI PIANTO 3 ANIMALI PIANTO 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport