• Dagospia

    "PECCATO CHE NON TI POSSIAMO BRUCIARE, IN PASSATO AVREMMO POTUTO FARLO" - A TORINO, UN BAMBINO DI 11 ANNI È STATO PRESO DI MIRA DAI COMPAGNI PERCHÉ INDOSSAVA LA KIPPAH - LA DENUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA: "I COMPAGNI TUTTI INTORNO SI SONO MESSI A RIDERE. IO MI CHIEDO DOVE SENTANO CERTE COSE I BAMBINI. LA PERCEZIONE DEGLI EBREI IN EUROPA È DI CRESCENTE INSICUREZZA. CIRCA IL 10% DEGLI ITALIANI È CENSITO COME ANTISEMITA, MA C'È UN ANTISEMITISMO SERPEGGIANTE MOLTO SUPERIORE"


     
    Guarda la fotogallery

    bambino con la kippah bambino con la kippah

    Estratto dell'articolo di Bernardo Basilici Menini per “la Stampa”

     

    […] Una frase choc, resa ancora più inquietante dal fatto che è stata pronunciata da un bambino, rivolto a un suo coetaneo[…]. È successo a Torino, la scorsa settimana. A raccontare l'accaduto è Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica cittadina.

     

    bambino con la kippah bambino con la kippah

    I fatti: un bambino di undici anni, studente della scuola ebraica di Torino, pochi giorni fa è andato a una festa con altri coetanei a casa di uno di loro che compiva gli anni. Lo ha fatto indossando la kippah, il tradizionale copricapo ebraico. Un particolare a cui i piccoli normalmente non fanno nemmeno caso, o che al massimo accolgono con curiosità. E invece a quella festa è successo qualcosa di diverso. Un altro dei bambini presenti si è avvicinato: «Peccato che non siamo in anni precedenti o ti avremmo potuto bruciare». I compagni tutti intorno «si sono messi a ridere», rivela Disegni.

     

    bambino con la kippah bambino con la kippah

    […] «E io mi chiedo dove sentano certe cose i bambini, mi viene da chiedermi quale sia il ruolo delle famiglie quando capitano fatti di questo genere», riflette amareggiato Disegni[…] «Non si può negare che i fenomeni di antisemitismo e di intolleranza siano in crescita. È un trend che ci preoccupa molto», spiega Disegni. «La percezione degli ebrei in Europa è di crescente insicurezza. Circa il 10% degli italiani è censito come antisemita, ma c'è un antisemitismo serpeggiante molto superiore».  La politica, secondo i rappresentanti della Comunità ebraica, non aiuta. […]

    bambino con la kippah bambino con la kippah bambino con la kippah bambino con la kippah EBREO KIPPAH EBREO KIPPAH kippah kippah kippah kippah bambino con la kippah bambino con la kippah

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport