Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
principe carlo lady diana
La pecora nera di Lady Diana vola all'asta: il golf indossato dalla futura principessa del Galles quando era ancora Diana Spencer, diciannovenne fidanzata al principe Carlo, è passato di mano per un milione 143 mila dollari esclusi i diritti d'asta. Il pullover rosso dalle maniche a sbuffo su cui una pecora nera spicca in un gregge di pecore bianche è stato venduto al termine della prima asta di Sotheby's dedicata ad alcune "Icone della Moda".
lady diana 3
Diana va forte: la stima iniziale per il maglione era tra i 50 e gli 80 mila dollari […] Diana era a poche settimane dal matrimonio quando nel giugno 1981 fu fotografata con addosso il pullover a una partita di polo del futuro marito. Una scelta anti-convenzionale anche perché il golf era una delle prime creazioni di Warm and Wonderful, una linea di knitwear fondata due anni prima da due amiche, Sally Muir e Joanna Osborne, vendendo maglioni e cappellini di lana su una bancarella di Covent Garden.
[…]
Il pullover non restò a lungo negli armadi di Diana: fu mandato indietro a Warm and Wonderful perché si era leggermente danneggiato e il segretario della principessa Oliver Everett aveva scritto alla Osborne chiedendo di ripararlo o sostituirlo. Un nuovo maglione fu rapidamente prodotto e spedito a Palazzo e nel 1983, ormai principessa, Diana lo indossò a un altra gara di polo su jeans bianchi e un nastrino nero al colletto di una camicia bianca.
lady diana 1
Il vecchio golf, dimenticato da tutti fino a pochi mesi fa sembrava perduto. Fino a quando cercando negli archivi tra oltre 2000 progetti mai realizzati la Osborne non trovò in una scatola il capo originale restituito da Diana. […]
lady diana 2 il maglione di lady diana all'asta 2
sarah ferguson lady diana il maglione di lady diana all'asta 1