DAGONEWS
dormire1
La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno sette ore per sentirsi riposata e pronta ad affrontare una nuova giornata.
Secondo recenti indagini 7 italiani su 10 dormono male: in molti casi si tratta solo di problemi transitori, ma circa 13 milioni di persone soffrono di veri e propri disturbi.
«Potresti essere portato a pensare che il fatto di dormire cinque ore a notte non sia qualcosa di cui preoccuparsi, ma la privazione cronica del sonno può influenzare le tue prestazioni cognitive sul lavoro e, secondo alcuni studi, è collegata a un aumento del rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari, di obesità, di depressione e può anche influenzare le prestazioni negli sport di resistenza» ha detto Hope Bastine, esperta in medicina del sonno.
dormire
Le persone che dormono solo poche ore a notte potrebbero iniziare a sentire che il loro corpo non funziona correttamente. Ma, a parte sentirsi stanchi, quali sono gli altri segnali?
Sei perennemente affamato
Se il tuo cervello è privato dell'energia che proviene dal sonno, cercherà di ottenerla da un'altra parte, cioè dal cibo.
«Non riposarsi adeguatamente aumenta la produzione della grelina, l’ormone della fame, che ci fa desiderare cibi zuccherati e grassi.
dormire
Inoltre, la mancanza di sonno può influenzare anche la leptina, l'ormone della sazietà.
Se non stai dormendo in modo adeguato, sei più incline a cedere alle voglie».
Non riesci a prendere decisioni
La privazione del sonno può influenzare la velocità e l'elaborazione cognitiva.
Ciò significa che le funzioni essenziali, come la risoluzione dei problemi, il processo decisionale o la gestione del tempo, diventano ancora più difficili.
dormire
Ti senti come se fossi su un ottovolante emotivo
Le tue emozioni possono essere influenzate quando non hai dormito bene.
Se ti ritrovi a reagire a cose che non ti avrebbero colpito in precedenza, o oscilli da momenti in cui sei felice a momenti in cui vorresti piangere, il motivo potrebbe essere la mancanza di sonno.
Sei smemorato
La mancanza di sonno può compromettere la memoria. Dormire a sufficienza è essenziale per la salute del cervello. Il sonno porta al consolidamento della memoria e all'elaborazione emotiva.
Il tuo appetito sessuale è diminuito
dormire nudi
Non è un segreto che quando sei stanco la tua libido diminuisce.
Uno studio del Journal of Sexual Medicine ha rilevato che le donne che non dormono hanno il 14% di probabilità in meno di avere rapporti sessuali rispetto a quelle che hanno una buona notte di sonno.
dormire nudi fa bene
Ma il fenomeno non colpisce solo le donne: un altro studio dell'Università di Chicago ha dimostrato che gli uomini con poche ore di sonno alle spalle hanno livelli significativamente più bassi di testosterone.
Sei diventato più maldestro
Il sonno può influenzare la funzione neurologica: ci si ritrova a inciampare, far cadere oggetti o urtare contro qualcosa.
dormire nudi pjmagazine dormire dormire jpeg