• Dagospia

    SLALOM AL CARDIOPALMA - PER ATTRAVERSARE IL PONTE, A KIEV, I CIVILI DEVONO EVITARE LE MINE ANTIUOMO CHE L'ESERCITO RUSSO HA POSIZIONATO SU TUTTA LA LARGHEZZA DELLA CARREGGIATA - SONO DISPOSTE IN DIAGONALE, IN MODO DA RENDERLE FATALI A CHI PROCEDE IN LINEA RETTA - COSI' LE AUTO DEI CIVILI, CAMMINANDO A PASSO D'UOMO, DEVONO TENTARE LA SORTE PER RIUSCIRE AD ARRIVARE DALL'ALTRA PARTE... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Mine antiuomo a Borodyanka Mine antiuomo a Borodyanka

    È stato diffuso un video in cui si vedono auto di civili guidare con cautela su una strada piena di mine lasciate dall’esercito russo. I conducenti passano sulla strada a passo d’uomo evitando una a una le mine posizionate.

     

    Il filmato proviene da Borodyanka, una città nel distretto di Kiev. Le mine coprono l’intera larghezza della strada su un ponte e sono posizionate in file diagonali, quindi guidando in linea retta è inevitabile colpirle e saltare per aria.

     

    Nel video si vede una coda di auto accostata al lato della strada in attesa del proprio turno. Tre macchine si susseguono nel percorso ostacoli, i primi due passano indenni, il filmato si interrompe mentre il terzo sta attraversando.

     

    Mine antiuomo a Borodyanka 2 Mine antiuomo a Borodyanka 2

    Gli attivisti di Human Rights Watch avevano denunciato l’uso di mine antiuomo POM-3 nella città assediata di Kharkiv, nonostante i trattati internazionali ne vietassero l'uso.

     

    Secondo quanto riferito, i filmati online mostrano veicoli blindati che sparano a dozzine di loro su Kharkiv da nove miglia di distanza. I dispositivi scendono con il paracadute prima di seppellirsi o fissarsi nel terreno.

     

    Un "rilevatore sismico" all'interno rileva se qualcuno si sta avvicinando e lancia una carica esplosiva, facendo volare schegge.

     

    L'uso delle mine è proibito dal Trattato internazionale sulla messa al bando delle mine del 1997. La Russia non è tra i 164 firmatari, ma l'Ucraina sì.

     

    Stephen Goose, direttore della divisione armi del gruppo, ha dichiarato: «Queste armi non fanno distinzione tra combattenti e civili e lasciano un'eredità mortale».

     

    Mine antiuomo a Borodyanka 3 Mine antiuomo a Borodyanka 3

    Goose ha aggiunto: «I paesi di tutto il mondo dovrebbero condannare con forza l'uso da parte della Russia di mine antiuomo vietate in Ucraina. Viola deliberatamente la norma internazionale contro l'uso di queste orribili armi».

     

    Il processo di sminamento di un paese dopo un conflitto per rendere di nuovo la terra sicura per l'uso umano può essere un processo lungo e arduo. Le mine perdute possono rimanere nascoste per anni e persone ignare possono camminarci sopra.

    Mine antiuomo a Kiev Mine antiuomo a Kiev mine anticarro russe sulla superstrada per Chernihiv mine anticarro russe sulla superstrada per Chernihiv Mine antiuomo a Borodyanka 4 Mine antiuomo a Borodyanka 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport