• Dagospia

    SORVEGLIANZA A CAZZO DI CANE ROBOT - PER CONVINCERE I CITTADINI DI SHANGHAI  A SEGUIRE LE NORME ANTI-COVID, LE AUTORITA' HANNO SGUINZAGLIATO PER LE STRADE UN ESERCITO DI CANI-ROBOT CHE GIRANO RIPETENDO FRASI COME "RESTATE A CASA, INDOSSATE LA MASCHERINA, LAVATEVI LE MANI" - A QUESTI SI SONO AGGIUNTI DRONI CHE SCORAGGIANO LE PERSONE AD URLARE LA LORO PROTESTA DAL BALCONE DI CASA: "CONTROLLATE IL VOSTRO DESIDERIO DI LIBERTA'" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Dal “Corriere della Sera”

     

    Cane-robot a Shangai 3 Cane-robot a Shangai 3

    Stanno schierando anche cani-robot e droni le autorità di Shanghai per tene-re l'ordine tra la popolazione stanca delle restrizioni del lockdown imposto a fine marzo. Video diffusi sui social media cinesi mostrano scene tra l'apocalittico e il farsesco: strade deserte, svuotate dal traffico e dagli abitanti, sono attraversate da specie di bassotti metallici radiocomandati che diffondono istruzioni con un altopar-lante fissato sulla groppa: «Restate a casa, indossate la mascherina, lavatevi spesso le mani, prevenite la pandemia con metodi scientifici».

     

    Cane-robot a Shangai 2 Cane-robot a Shangai 2

    La gente di Shanghai è dotata di umorismo e su Weibo (il Twitter man-darino) la trovata dei cani-robot è stata derisa: «Non bastava che abbaiassero ordini i "bianconi" (i vigilanti in tuta protettiva che dirigono le operazioni sanitarie, ndr), ora hanno chiamato di rinforzo i botoli teleco-mandati».

     

    Ha creato invece anche allarme l'altra idea dell'ufficio di pubblica sicurezza della municipalità, che ha spedito droni in volo tra i palazzi di Shanghai, per scoraggiare la gente che di notte aveva cominciato ad affacciarsi ai balconi e gridare la propria frustrazione contro il confinamento a tempo indeterminato.

     

    Cane-robot a Shangai Cane-robot a Shangai

    «Controllate il vostro desiderio di libertà. Non aprite le finestre per cantare o gridare, questo accresce il rischio di trasmettere il virus», scandisce la registrazione diffusa dal drone. Ieri i contagi sono stati oltre 27.700, anche se nella stragrande maggioranza asintomatici o con sintomi lievi.

    Covid Shangai Covid Shangai I Big White a Shangai I Big White a Shangai

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport