• Dagospia

    PER EDUCARE I CALCIATORI BIMBIMINKIA, ROBERTO MANCINI HA DOVUTO CHIAMARE UN PEDAGOGISTA - SI TRATTA DI GIULIANO BERGAMASCHI, BRACCIO DESTRO DI FEFÈ DE GIORGI NELL'ITALVOLLEY CAMPIONE DEL MONDO E D'EUROPA: "SONO QUI PER FAR SÌ CHE CRESCA LA POTENZIALITÀ DELLE PERSONE E PER VALORIZZARE IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA MAGLIA. VORREI ESSERE UTILE, NON DARE GIUDIZI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

     

    giuliano bergamaschi giuliano bergamaschi

    Pedagogista e non mental coach o motivatore. Giuliano Bergamaschi c'era quando, lo scorso settembre, l'Italia del volley è salita sul tetto del mondo e c'era, nel 2021, quando la stessa Italia si è portata a casa l'Europeo maschile di pallavolo. «Mancini e De Giorgi si conoscono e stimano. Io ho già lavorato con Roberto dieci anni fa all'Inter e seguo Fefè da quando, nel lontano 1995, era un giocatore di volley. Adesso sono qua per osservare e far sì che cresca la potenzialità delle persone», racconta l'ultimo "specialista" entrato nello staff azzurro.

     

    giuliano bergamaschi fefe de giorgi 4 giuliano bergamaschi fefe de giorgi 4

    […] La figura del pedagogista non ha mai fatto parte della Nazionale di calcio, lo farà anche perché «valorizzare il senso di appartenenza alla maglia sia da esempio per chi ci guarda». […] Un ruolo a tutto campo e che, in pochi giorni di conoscenza, ha già conquistato il gruppo: gli azzurri, soprattutto i giovani, vedono la presenza di un nuovo punto di riferimento.

    giuliano bergamaschi roberto mancini giuliano bergamaschi roberto mancini

     

    […] la Nazionale che riparte ha bisogno di chi osservi le dinamiche del gruppo da un'angolazione diversa e, da qui, la piccola, profonda svolta: l'allargamento dei collaboratori del ct Mancini. Bergamaschi parla di «coinvolgimento», si sofferma sulla possibilità che i giocatori esprimano «più forza e determinazione», sottolinea l'importanza «del noi e non dell'io» e ricorda il suo campo d'azione oltre che nel volley, nella pallanuoto, nel settore militare, nelle aziende. «Mancini - spiega - ha nella semplicità una delle sue qualità migliori: sa trasmettere, e rendere fruibili, i suoi insegnamenti, i ragazzi lo seguono. E poi con Fefè ha in comune la sensibilità verso il mondo dei giovani e, i giovani, li chiama in azzurro».

    giuliano bergamaschi fefe de giorgi 3 giuliano bergamaschi fefe de giorgi 3

     

    L'Italia, oggi, lascerà la Sardegna dopo il test amichevole con la Primavera del Cagliari: da domenica sera, i 23 che dovranno volare nei Paesi Bassi all'inseguimento della Nations League - si comincia con la semifinale contro la Spagna di giovedì prossimo - si ritroveranno nel quartier generale azzurro di Coverciano. «Vorrei essere utile, non dare giudizi. All'Inter, con Mancini, è stata una bella esperienza...», così il pedagogista campione del mondo con gli azzurri del volley e, da lunedì scorso, al fianco dei campioni d'Europa del pallone.

    giuliano bergamaschi fefe de giorgi 1 giuliano bergamaschi fefe de giorgi 1 giuliano bergamaschi fefe de giorgi 2 giuliano bergamaschi fefe de giorgi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport