• Dagospia

    ALLA FINE AVRA' RAGIONE RICCIARDI: SERVIRA' LOCKDOWN NAZIONALE - PER EVITARE LA TERZA ONDATA, SI PARTE CON LE ZONE ROSSE LOCALI - IN LOMBARDIA NE HANNO CREATE QUATTRO, DOVE SCUOLE, NEGOZI E LOCALI PUBBLICI DOVRANNO INTERROMPERE LE ATTIVITÀ - VENERDÌ SEI REGIONI POTREBBERO AVERE UN RT SUPERIORE ALL'1, FINENDO COSÌ IN FASCIA ARANCIONE, ALTRE POTREBBERO ESSERE CLASSIFICATE IN ROSSO. IN TUTTA ITALIA SI MOLTIPLICANO LE ORDINANZE DI CHIUSURA DI CITTÀ E PAESI…


     
    Guarda la fotogallery

    Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

     

    WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

    Prevenire o comunque limitare gli effetti di una «terza ondata» dell' epidemia da Covid 19 provocata dalle varianti del virus: è questo l' obiettivo del governo che mette a punto le misure di contenimento. L' allarme è forte. In Lombardia sono state istituite quattro nuove «zone rosse», in Campania è stata individuata una variante mai emersa prima nel nostro Paese. Il timore degli scienziati è che nell' arco di due o tre settimane questa mutazione possa risultare prevalente rispetto al virus finora conosciuto.

     

    Con effetti che rischiano di essere drammatici, come peraltro sta già avvenendo in altri Stati europei. Ecco perché si studia una nuova stretta che preveda chiusure mirate nelle aree maggiormente colpite in modo da allontanare il rischio di un lockdown nazionale, proprio come accaduto in Germania.

     

    perugia diventata zona rossa perugia diventata zona rossa

    Nelle zone rosse scuole, negozi e locali pubblici dovranno interrompere le attività per limitare al massimo la circolazione delle persone. E già venerdì sei regioni potrebbero avere un Rt superiore all'1, finendo così in fascia arancione, altre potrebbero essere classificate in rosso. Ieri il tasso di positività era al 3,8 con 10.386 nuovi casi e 336 vittime. Numeri ancora troppo alti, secondo gli esperti, per ipotizzare allentamenti.

    zona rossa a perugia zona rossa a perugia

     

    In tutta Italia si moltiplicano le ordinanze di chiusura di città e paesi. Sotto osservazione ci sono intere province e la chiusura potrebbe scattare già nelle prossime ore. Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato a Perugia la governatrice Donatella Tesei. La regione è in una situazione drammatica, segnata anche dalla carenza del personale sanitario, ma ha saputo fronteggiare la nuova ondata tanto che il «modello Umbria» dovrà essere seguito anche nel resto d' Italia con veri e propri lockdown locali.

     

    roberto speranza meme roberto speranza meme

    Vuol dire che dovranno essere chiuse tutte le scuole, passando alla didattica a distanza.

    Ma dovranno tenere giù le serrande anche i negozi, ad eccezione di alimentari, farmacie, edicole e tabaccai. Il regime sarà quello sperimentato nel marzo scorso quando i cittadini potevano uscire soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza. La limitazione degli spostamenti serve infatti a contenere la circolazione del virus e dunque anche i locali pubblici dovranno fermare l' attività.

     

    Il monitoraggio di venerdì prossimo servirà da bussola per le nuove scelte del governo. Rischiano di passare in fascia arancione ben sei Regioni che la scorsa settimana avevano un Rt prossimo all' 1. Oltre alla Lombardia e al Lazio ci sono l' Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, le Marche e il Piemonte. Si aggiungerebbero all' Abruzzo, la Basilicata, la Liguria, il Molise, l' Umbria e la provincia di Trento.

     

    piano vaccinazioni governo piano vaccinazioni governo

    Dopo i provvedimenti presi durante le festività natalizie, la curva epidemiologica era scesa e l' Italia era tornata prevalentemente in giallo. Gli allentamenti e l' incognita rappresentata dalle varianti si sono rivelati però micidiali rispetto al contenimento del Covid 19 e la situazione si è nuovamente aggravata. «Dobbiamo mantenere cautela, intervenire tempestivamente», ripetono Speranza e la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini in contatto costante con l' Istituto superiore di Sanità.

     

    Per questo si sta mettendo a punto la mappa delle varianti che possono provocare la «terza ondata», nel timore che sia più insidiosa delle precedenti perché generata da un virus «più veloce e letale». Ieri l' Istituto Pascale e l' Università Federico II di Napoli hanno scoperto «una variante di cui al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia».

     

    roberto speranza domenico arcuri roberto speranza domenico arcuri

    Il primo contagiato è un professionista appena rientrato dall' Africa e dopo aver sequenziato il virus gli scienziati si sono insospettiti «perché non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra regione».

     

    Quanto basta per comprendere quale sia il pericolo e la necessità di tenere alta l'attenzione. Ecco perché già nel fine settimana, quando il governo Draghi avrà ottenuto la fiducia, si metterà a punto la strategia di intervento. Il 5 marzo scade il Dpcm in vigore, la prima decisione da prendere riguarderà lo strumento legislativo da utilizzare.

     

    piano vaccinazioni governo piano vaccinazioni governo

    Sarà il nuovo premier a scegliere se firmare un Dpcm o invece procedere con un decreto lasciando ai ministri e alla Protezione civile il potere d' ordinanza, sia pur condivisa con palazzo Chigi. In ogni caso appare difficile, se l' andamento della curva epidemiologica continuerà a essere in salita, che possano scattare le aperture di palestre e piscine, cinema e teatri, e che si possa consentire ai cittadini di andare al ristorante anche la sera.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport