• Dagospia

    LA BOLLA DELLE APP STA ESPLODENDO! - PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA LA SPESA DEI CONSUMATORI PER LE APPLICAZIONI SCENDE! IL CALO È DEL 2%, MENTRE L'ANNO SCORSO ERA STATA REGISTRATA UNA CRESCITA DEL 19% - AUMENTA INVECE IL NUMERO DI DOWNLOAD A PAGAMENTO DELLE APP NON DI GIOCO (COMPLICI GLI ABBONAMENTI IN STREAMING E IL DATING) - INSTAGRAM TORNA IN CIMA ALLA CLASSIFICA DELLE APPLICAZIONI PIÙ SCARICATE, DAVANTI A TIKTOK E FACEBOOK…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ansa.it

     

    APPLICAZIONI APPLICAZIONI

    Rallenta per la prima volta l'economia globale delle app: la spesa dei consumatori per le applicazioni nel 2022 è scesa del 2% a 167 miliardi di dollari. Nel 2021 la crescita era stata del 19%. Allo stesso tempo, i download sono aumentati dell'11% su base annua (ma non nell'ultimo trimestre, quello di Natale), trainati in particolare dai mercati emergenti.

     

    INSTAGRAM INSTAGRAM

    A fare un quadro della situazione il rapporto annuale pubblicato da data.ai. Mentre da un'analisi di Sensor Tower emerge che Instagram è prima seguita da TikTok. Dalla prima analisi si evince, in particolare, che nel quarto trimestre 2022 - quello delle festività natalizie e del tempo libero, fattori che in genere spingono l'ecosistema delle app - c'è stato un rallentamento della crescita dei download.

    tiktok 3 tiktok 3

     

    "Per la prima volta, i fattori macroeconomici stanno frenando la crescita della spesa mobile", ha osservato il Ceo di data.ai Theodore Krantz. Nel 2022 è scesa anche la spesa per i giochi del 5% a 110 miliardi di dollari, mentre la spesa per app non di gioco è aumentata del 6% a 58 miliardi, quest'ultima, guidata da abbonamenti in streaming, app di appuntamenti e app video di breve durata.

     

    facebook 5 facebook 5

    Secondo l'analisi di Sensor Tower, Instagram ha superato TikTok balzando al primo posto e le altre app di Meta hanno tutte un posto nella top 10 delle app più scaricate (Facebook al terzo, WhatsApp al quinto, Messenger all'ottavo e WhatsApp Business al nono posto). CapCut di ByteDance, un'estensione di TikTok, è la numero 4. Al sesto posto c'è Snapchat, a cui segue Telegram, Spotify è decima. Twitter, che da ottobre scorso è di proprietà di Elon Musk è tredicesima, Netflix quindicesima.+

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport