Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
donald trump
Da giorni Donald Trump invia ai suoi sostenitori email e sms per spronarli a donare più soldi, citando proprio la raccolta fondi del suo rivale Joe Biden, insieme a Barack Obama e Bill Clinton, a New York. I messaggi sono in particolare concentrati su Obama: «Obama ti odia», «Non permettere a Obama di sputarti in faccia». Altri affermano: «Mirano a umiliarci», «Si scatenerà l’inferno».
A Trump, che critica gli eventi milionari delle élite progressiste, non piace essere superato nella raccolta fondi. Il Comitato nazionale democratico in chiusura del 2023 era avanti (con 21 milioni) su quello repubblicano (8 milioni), ma gli strateghi di Trump dicono che è naturale: Biden è il presidente in carica, c’erano ancora le primarie repubblicane e ora che Trump ha preso il controllo del Comitato repubblicano e ha aumentato i suoi incontri personali con i donatori (un mega evento è previsto a Palm Beach il 6 aprile) le cose cambieranno.
barack obama joe biden bill clinton radio city hall new york
[…] la campagna di Trump è convinta che sia per lui vantaggioso quando i due rivali appaiono nello stesso luogo allo stesso tempo. Mentre Biden era sul palcoscenico del Music Radio Hall tra le celebrità, Trump si è unito ad alcune centinaia di poliziotti a Long Island, alla veglia funebre per Jonathan Diller, agente di 31 anni e padre di un bambino piccolo, ucciso lunedì nel Queens.
Controllava un’auto parcheggiata alla fermata dell’autobus quando un uomo dall’interno gli ha sparato. Trump ha evitato di parlare di sé, concentrando i commenti sulla tragedia. L’ex presidente fa da sempre leva sul crimine per criticare Biden e ha ricevuto nel 2020 l’endorsement di due dei principali sindacati di polizia di New York. […]
donald trump, barack obama e joe biden donald trump joe biden DONALD TRUMP - JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA DA MIDJOURNEY