• Dagospia

    PER UNA SETTIMANA L'ITALIA SARA’ UN GIRARROSTO – PER I PROSSIMI 7 GIORNI LE TEMPERATURE TOCCHERANNO I 40 GRADI SUL 60% DEL PAESE, CON PICCHI DI 47 GRADI. BOLLINO ROSSO IN 16 CITTÀ – A MILANO LA SITUAZIONE È PIÙ “TOLLERABILE” CHE A ROMA – GLI IMMANCABILI CONSIGLI DEGLI ESPERTI: NON SALTARE I PASTI, NON SVESTIRSI TROPPO PER COPRIRE IL PIU’ POSSIBILE IL CORPO DAL SOLE, TENERE L'ARIA CONDIZIONATA NON PIÙ BASSA DI 25 GRADI E…


     
    Guarda la fotogallery

    1 – LA TEMPESTA DI CALDO FINO A FINE LUGLIO SEDICI CITTÀ IN ALLERTA, PICCHI FINO A 47 GRADI

    Estratto dell’articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

     

    caldo italia caldo italia

    Ha fatto il giro del mondo il titolo ad effetto del britannico The Times sul caldo a Roma definita «città infernale». Del resto si soffoca, gli attesi 43 gradi rappresentano il record storico e la citta è piena di turisti. Normale che il giornale si sia soffermato sulla capitale. Tuttavia la «meteo-realtà» romana non è tanto diversa da quella di molte altre città italiane. Da ieri sono arrivate a 16 quelle a bollino rosso.

     

    […] Secondo l’Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia (Siracusa) l’11 agosto del 2021. Del resto se c’è una costante nel trend climatico degli ultimi anni è proprio questa: il record.

     

    articolo del times sul caldo a roma articolo del times sul caldo a roma

    […] non sorprende l’ultimo avviso dei meteorologi i quali ci informano che da oggi in tutta Italia sta per arrivare il «super caldo». Cioè più caldo della pur caldissima settimana appena trascorsa. Nelle prossime ore le temperature toccheranno i 40 gradi sul 60% del territorio nazionale, con picchi di 47 gradi.

     

    […]  Firenze ha prorogato il codice rosso, la Regione Lazio e Sardegna hanno predisposto piani per far fronte ai rischi incendi. Idem per le città considerate in pole position per picchi di temperature e percentuale di umidità, come Roma, Firenze e Bologna. A Milano non si dovrebbe toccare quota 40. Tuttavia i 38 gradi previsti uniti all’elevata umidità daranno vita alle cosiddette notti «tropicali» ben al sopra dei 20 gradi (a Bologna e Firenze saranno sui 24-26 gradi).

    turisti accaldati a roma turisti accaldati a roma

     

    […]A Cagliari ha perso la vita un turista di 48 anni in bici. Il malore probabilmente è stato causato dalla fatica e dal gran caldo. A Firenze è morto un addetto alle pulizie di 61 anni che stava lavorando nel capannone di un magazzino. A ucciderlo potrebbe essere stato il caldo afoso. L’allarme capannoni è stato lanciato nei giorni scorsi anche dalla Cgil. […]

     

    2 – UN ERRORE SALTARE I PASTI, BERE ANCHE 2 LITRI AL GIORNO NON SVESTIRSI TROPPO

    Estratto dell'articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

     

    1 Perché il caldo estremo è un fattore di rischio per la salute?

    turisti accaldati a roma 2 turisti accaldati a roma 2

    Ha un effetto vasodilatatore sulle arterie e abbassa la pressione sanguigna. Questo meccanismo può portare a svenimento e perdita di coscienza soprattutto in anziani e cardiopatici. Il calore fa alzare la temperatura dell’organismo che si somma all’azione dei raggi solari. È poi maggiore il rischio di disidratazione: i liquidi vengono eliminati attraverso la sudorazione anche da fermi. […]

     

    2 Quali sono i comportamenti sbagliati e controproducenti?

    L’errore più comune è quello di svestirsi. In caso di alte temperature bisognerebbe invece coprirsi per limitare la percentuale di zone del corpo esposte al sole. L’irradiazione agisce direttamente sul corpo e lo surriscalda se non trova barriere. Sono consigliati abiti leggeri, in tessuti naturali come cotone e lino, meglio se ampi e comodi in modo che l’aria possa circolare. No ai pantaloni strizzati, alle magliette attillate. […]

    turisti accaldati a roma 3 turisti accaldati a roma 3

     

    3 E l’alimentazione?

    È sbagliato saltare i pasti. Bisogna rispettare gli orari in cui mangiare anche se non si avverte il senso di fame. Meglio orientarsi su cibi leggeri, poveri di sughi, su frutta e verdura, su pietanze cucinate alla piastra. Le calorie si disperdono con maggiore facilità assieme ai sali minerali.

     

    […] L’acqua deve essere sempre a portata di mano. Ogni individuo ha un fabbisogno differente di liquidi in base all’età, al movimento. Almeno un litro e mezzo, se non due e più.

     

    4 Quali i segnali di allarme?

    Vampate di caldo, senso di forte debolezza, mal di testa, appannamento, labbra e pelle screpolate sono gli avvertimenti della disidratazione, quest’ultimo soprattutto negli anziani. […]  Fermarsi in un luogo ombreggiato, non sotto il flusso dell’aria condizionata che se usata male può rappresentare un rischio: fa male esporsi a sbalzi di temperatura.

    turisti accaldati a roma 1 turisti accaldati a roma 1

     

    5 E la notte? È una fase fondamentale nelle giornate torride. […] Nella stanza da letto l’aria condizionata va tenuta a 25-27 gradi, facendo attenzione a non ricevere direttamente il flusso. Lo stesso vale per il ventilatore che non ci deve investire in prima battuta. Meglio non mangiare cibi pesanti prima di andare a dormire, inoltre è bene programmare la cena due ore prima della buonanotte. […]

     

    6 La montagna è un ambiente più sicuro?

    Stesse precauzioni. Ricordiamo che in quota siamo molto più esposti ai raggi solari. No alle lunghe camminate in caso di tre A, alta temperatura, alta umidità, assenza di ventilazione. Bere regolarmente ogni 30, 60 minuti. Partire per le escursioni la mattina molto presto.

    turisti accaldati a roma 4 turisti accaldati a roma 4

     

    7 Va modificato il dosaggio dei farmaci?

    Sì, ma solo il medico deve valutare se occorre introdurre modifiche nel principio attivo o nel dosaggio. Il cuore soffre molto il caldo e certe terapie ne sono condizionate, sono come un vestito che va adattato alle stagioni. (Hanno risposto alle domande del «Corriere» Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene, e Francesco Versaci, primario cardiologo a Latina) .

    ondata di caldo in italia vista dal satellite ondata di caldo in italia vista dal satellite articolo del times sul caldo a roma articolo del times sul caldo a roma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport