carri armati russi
I carri armati, l'artiglieria e i veicoli militari russi che da giorni attraversano i confini dell'Ucraina vengono identificati con una serie di simboli, disegnati con della vernice bianca. Finora ne abbiamo visto di diversi tipi: dalle lettere alle figure geometriche e persino combinazioni di entrambi.
Sono state notate più di dieci combinazioni sulle carrozzerie e sulle fiancate dei veicoli militari. Tuttavia, ce n’è una che appare più di altre: una lettera Z racchiusa tra rettangoli o triangoli. Tali simboli servono perlopiù a evitare di essere colpiti dal fuoco amico. Del resto i carri armati russi e ucraini sono molto simili. Pertanto tale simbologia è usata per distinguersi dal nemico.
colonna di carri armati russi alle porte di kiev
Lettera Z: le ipotesi avanzate
Tali lettere potrebbero essere anche correlate ai luoghi in cui sono destinate le unità militari. Michael Clarke, ex direttore generale del Royal United Services Institute (RUSI) think tank a Londra, ha dichiarato a Sky. "Spesso questi simboli sono basati sulla posizione: comunicano dove sta andando l'unità", osserva.
"Probabilmente sono segnali che indicano quali unità sono dirette a nord-est o nord-ovest di un distretto, per esempio", spiega. Questa simbologia segreta è molto comune nelle guerre. Un'altra ipotesi mette in relazione le cifre con la missione di ciascun veicolo. "La maggior parte dei segni Z visti finora erano all'interno di un quadrato, ma questo camion Ural con un obice Msta-B ne ha uno all'interno di un triangolo", ha scritto su Twitter Rob Lee, studente di dottorato e osservatore della politica di difesa degli Stati Uniti in Russia. "Forse indica diversi gruppi di lavoro all'interno di una formazione”.
colonna di carri armati russi alle porte di kiev carri armati russi verso kiev
convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 5 convoglio russo distrutto dalle forze ucraine 1