• Dagospia

    PERCHÉ FABIO ATTILIO CAIROLI, MANAGER DI 58 ANNI STRONCATO DA UN INFARTO SABATO SCORSO, È STATO DIMESSO DALL’OSPEDALE DI ORBETELLO PRIMA CHE ARRIVASSERO I RISULTATI DELLE ANALISI DEL SANGUE? UNO DEI VALORI LEGATI ALL’ATTIVITÀ CARDIACA ERA SBALLATO. SE I MEDICI AVESSERO ASPETTATO FORSE L’UOMO SAREBBE ANCORA VIVO - CAIROLI ERA ANDATO IN PRONTO SOCCORSO PER DEI DOLORI A UNA SPALLA E AL TORACE MA HA LASCIATO L’OSPEDALE ED È TORNATO SUL SUO YACHT CON UNA DIAGNOSI DI FUOCO DI SANT’ANTONIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

    fabio attilio cairoli fabio attilio cairoli

     

    Doveva essere un fine settimana di relax per il top manager Fabio Attilio Cairoli e la sua compagna. […]

     

    Cairoli, 58 anni, milanese, amministratore delegato della Igt Global Lottery, la concessionaria delle lotterie italiane, è morto dopo più di 24 ore dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso dell’ospedale di Orbetello, in provincia di Grosseto, dove si era presentato venerdì per alcuni dolori alla spalla e al torace e una presunta infezione dal virus Herpes Zoster, più comunemente chiamato fuoco di Sant’Antonio.

     

    fabio attilio cairoli fabio attilio cairoli

    Adesso sul suo decesso indaga la procura della Repubblica di Grosseto, con l’ipotesi di omicidio colposo. Si sospetta che i medici che hanno vistato il manager, stroncato probabilmente da un infarto — ma sarà l’autopsia che lo stabilirà con esattezza —, non si siano accorti della gravità delle sue condizioni e lo abbiano dimesso. Non risulterebbero infatti documenti che attesterebbero la volontà di Cairoli di lasciare spontaneamente l’ospedale. Anche l’azienda sanitaria locale ha disposto un’indagine interna.

     

    Sembra che un primo elettrocardiogramma avesse escluso la presenza di una crisi cardiaca. Ma, quando Fabio Attilio Cairoli ha lasciato l’ospedale con la diagnosi di fuoco di Sant’Antonio, i risultati delle analisi del sangue non erano ancora pronti e secondo alcune indiscrezioni in quegli esami si evidenzierebbe proprio un’anomalia. Un parametro infatti risulterebbe fuori dalla norma e sarebbe proprio uno di quelli legati all’attività cardiaca: perché è stato dimesso prima di quei risultati?

     

    fabio attilio cairoli fabio attilio cairoli

    Fabio Attilio Cairoli è tornato sullo yacht. Ed è qui che nella notte di sabato è morto all’improvviso, stroncato da una probabile crisi cardiaca. I soccorsi sono stati immediati — a pochi metri dal porticciolo dove era ormeggiata l’imbarcazione c’è un presidio delle ambulanze con medico a bordo — ed era pronto al decollo l’elisoccorso. «Ma non c’è stato niente da fare, si è spento in pochi minuti nonostante tutte le manovre di rianimazione», racconta un soccorritore. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport