• Dagospia

    PERCHÉ IL CIBO IN AEREO PERDE SAPORE? È TUTTA UNA QUESTIONE DI NASO E PRESSIONE. E POI È MEGLIO RINUNCIARE ALLO CHAMPAGNE - TRA I FATTI BIZZARRI? IL RUMORE RENDE PIÙ INTENSO IL GUSTO DEL POMODORO MATURO E NON È CASUALE IL DATO SECONDO CUI SUGLI AEREI IL SUCCO DI POMODORO E IL BLOODY MARY SIANO ORDINATI PIÙ SPESSO DI QUANTO ACCADA A TERRA


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.focus.it

     

    uova e bacon uova e bacon

    Quando ci imbarchiamo su un aereo, lasciamo sempre qualcosa a terra: il nostro gusto. Sì, perché il cibo in aereo (e anche le bevande) hanno un sapore diverso, a causa della mancanza di umidità in cabina, della pressione dell'aria inferiore e persino del rumore di fondo. A circa 10.000 metri, l'umidità atmosferica è inferiore al 12%, valore che, a terra, si raggiunge nei deserti. E la combinazione tra secchezza dell'aria e la bassa pressione riduce la sensibilità ai cibi dolci e salati di circa il 30%, dichiara uno studio del 2010 condotto dall'Istituto tedesco Fraunhofer, commissionato dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa.

     

    samosa e muffin samosa e muffin

    «Accade perché gli aromi sono percepiti principalmente attraverso il naso», argomenta Gianni Galavernia, docente di Chimica degli alimenti all'università di Parma e autore di Le molecole del gusto (Monte Università Parma). «Ma quando la pressione diminuisce, cala anche la concentrazione delle molecole che il muco nasale può catturare, e si ha quindi una percezione meno intensa dei sapori dolce e salato. Al contrario, l'amaro e l'acido restano inalterati». 

     

    riso e forse verdure riso e forse verdure

    SPUMANTE? NO GRAZIE! Un secondo fattore che ha effetti sulla percezione dei sapori è il suono. Uno studio pubblicato nel 2016 sulla rivista Food Quality and preference ha trovato che le persone che mangiano con un forte rumore di fondo (come appunto quello di un aereo) avvertono meno il dolce e il salato, ma molto di più la consistenza croccante, rispetto a chi mangia nel silenzio.

     

    pranzo vegetariano in aereo pranzo vegetariano in aereo

    Il rumore, inoltre, rende più intenso il gusto del pomodoro maturo e non sembra quindi per nulla casuale il dato secondo cui sugli aerei il succo di pomodoro e il Bloody Mary siano ordinati più spesso di quanto accada a terra. Quanto ai vini, «quelli bianchi, con un bouquet fruttato, in aereo sanno di poco, mentre quelli rossi, con più corpo, resistono meglio», conclude Galavernia. Per questo in volo è meglio rinunciare allo champagne. Anche se è gratis.

     

    Questo articolo di Elisa Venco è tratto da A, B, Cibo: il "dizionario alimentare" a cui è dedicato il numero 85 di Focus Extra in edicola.

    pasta bruciata in plastica pasta bruciata in plastica panino scamuffo e patatine panino scamuffo e patatine menu messicano menu messicano pasto air asia pasto air asia menu air asia menu air asia menu thai airways menu thai airways norwegian air da oslo a new york norwegian air da oslo a new york pancake sulla peach aviation pancake sulla peach aviation pizza sulla sas pizza sulla sas pasto sulla air baltic pasto sulla air baltic pasto sulla latam pasto sulla latam ad alta quota i cibi perdono sapore ad alta quota i cibi perdono sapore alcol ha effetto piu forte a bordo alcol ha effetto piu forte a bordo evitare il caffe in aereo evitare il caffe in aereo il pasto aereo contiene 1500 calorie il pasto aereo contiene 1500 calorie il vassoio pieno di batteri il vassoio pieno di batteri carne e insalata di maionese carne e insalata di maionese due fette di mela e un chicco di uva due fette di mela e un chicco di uva menu incomprensibile menu incomprensibile polpette bruciate e cetrioli polpette bruciate e cetrioli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport