• Dagospia

    PERCHÉ IL SALTO DI SIMONE BILES È IMPOSSIBILE? SI CHIAMA YURCHENKO CON DOPPIO CARPIATO INDIETRO E UNA DONNA “NORMALE” NON È IN GRADO DI REALIZZARLO – MA LEI HA SPOSTATO I LIMITI DEL SUO SPORT IN AVANTI CON UN VOLO CHE ADESSO TUTTI SI ASPETTANO DI RIVEDERE A PARIGI – QUALI SONO LE DIFFICOLTÀ E COSA SERVE PER REALIZZARLO… VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di Arianna Ravelli per www.corriere.it

     

    simone biles simone biles

    «Spero che le persone si rendano conto che questa potrebbe essere l’unica volta nella loro vita che vedono un salto come questo eseguito da una ginnasta donna». L’allenatore di Simone Biles, Laurent Landi, che la aspettava sul materassino all’atterraggio dello Yurchenko doppio carpiato (e per questo il salto che ha cambiato la ginnastica ha preso mezzo punto in meno dalle giurie) può stare tranquillo: più o meno tutti hanno capito che Simone ha spostato i limiti del suo sport.

    simone biles 4 simone biles 4

     

    Quanto al fatto che si tratti di un unicum irripetibile, invece, nessuno ci scommette. Parigi è a un passo e anche se è evidente come nessuno voglia almeno pubblicamente forzare Biles a fare alcunché dopo il drammatico ritiro di Tokyo, è altrettanto chiaro che a questo punto tutti si aspettano che lei partecipi. Portando lo Yurchenko nel borsone.

    […]

    Vediamolo, dunque. Si chiama Yurchenko con doppio saltato carpiato indietro. Dopo la rincorsa di 25 metri si parte «con una rondata fatta in pedana»: è quella «ruota» che serve a lanciarsi.

     

    Una volta «rimbalzati» sulla pedana «Biles esegue un flick flack per andare dalla pedana alla tavola». Il movimento flick flack è costituito da ribaltamento indietro sul piano sagittale composto da due fasi di ribaltamento l’una prima della posa delle mani (dalla stazione eretta alla verticale) e l’altra prima dell’arrivo dei piedi.

     

    simone biles 2 simone biles 2

    E infine c’è la parte mirabolante: «Biles esce dalla tavola e compie una doppia rotazione indietro sull’asse trasversale in posizione carpiata, un movimento che si è visto eseguire solo dagli uomini». Lo rivedremo già nella finale di specialità? Anche se così non fosse, a 26 anni, Simone ha già fatto abbastanza.

    simone biles 5 simone biles 5 simone biles 1 simone biles 1 simone biles simone biles simone biles 3 simone biles 3

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport