• Dagospia

    PERCHE’ IL SITO DI 'REPUBBLICA' AVVERTE IL BISOGNO DI SPARARE IN APERTURA L’ENDORSEMENT DI VELASCO PER BONACCINI? - “HA GOVERNATO BENE ED È UN UOMO DEL POPOLO" – LA LETTERA APERTA DEL GURU DELLA PALLAVOLO: "LA DESTRA DÀ SOLO LA COLPA AGLI AVVERSARI: DIFFIDO DI CHI PENSA DI NON SBAGLIARE MAI"…


     
    Guarda la fotogallery

    Lettera di JULIO VELASCO pubblicata da repubblica.it

     

    velasco velasco

    L'endorsement arriva da Julio Velasco, allenatore di volley argentino d'origine, ma cittadino italiano, che vive in Emilia-Romagna dal 1985 e che ha legato indissolubilmente il suo nome ai trionfi della squadra di Modena e della 'generazione di fenomeni' della nazionale italiana degli anni novanta. Lo ha fatto con una lunga lettera aperta, rivolta ai cittadini dell'Emilia-Romagna. La proponiamo integralmente.

     

    "Ho deciso di scrivere questa lettera per fare pubblica la mia scelta di appoggiare Stefano Bonaccini come candidato alla presidenza della Regione. Voglio anche chiarire che non ho nessuna intenzione di lasciare il mio lavoro per dedicarmi alla politica. Il 26 gennaio ci saranno le elezioni regionali in Emilia Romagna, regione in cui vivo dal 1985, quando sono arrivato ad allenare la Panini Modena. Ho imparato ad amare questa terra, la sua gente, il giusto equilibrio tra operosità ed efficienza, di ospitalità e affettuosità".

     

     

    bonaccini velasco bonaccini velasco

    "Questa regione ha fatto passi da gigante dal dopoguerra a oggi, diventando una delle zone più ricche d’Europa sia economicamente sia culturalmente. Certamente i problemi non mancano. Alcuni sicuramente sono conseguenza degli errori delle classi dirigenti, ma altri sono globali e fanno parte di un cambiamento troppo veloce, molte volte ingiusto e perfino feroce. Come sempre, c’è l’avidità dei pochi a danno dei molti.

     

    E ci sono nuovi problemi che richiedono idee originali, concrete, coraggiose, creative e poco rigide. Fare propaganda sfruttando ogni tipo di problema può funzionare nel breve termine, soprattutto in campagna elettorale, ma creerà solo dei problemi quando si tratti poi di governare. Anche se incolpare sempre gli altri sembra funzionare, io continuo ad avere fiducia nel fatto che le persone sappiano valutare".

     

    velasco bonaccini velasco bonaccini

    "Per questo motivo, in quest’occasione, voglio rendere pubblica la mia decisione di votare per Stefano Bonaccini come nuovo Presidente della Regione Emilia Romagna. Sento il dovere di farlo e se questa mia presa di posizione significherà convincere anche uno solo degli indecisi a seguirmi in questa scelta, mi sentirò soddisfatto. Per me questo non è un voto “contro”.

     

    E’ un voto a favore di chi ha fatto un buon lavoro in un momento storico difficile, tra difficoltà gravi come il terremoto del 2012, la crisi economica internazionale, i cambiamenti epocali in Europa e nel mondo. Tutto questo in mezzo alle divisioni che, come sempre, hanno ferito il centro sinistra. Se neanche quando si governa bene c‘è l’appoggio dei cittadini, è difficile che ci sia progresso e che si possano correggere gli errori".

    JULIO VELASCO JULIO VELASCO IL GESTO DELL OMBRELLO DI JULIO VELASCO IL GESTO DELL OMBRELLO DI JULIO VELASCO JULIO VELASCO JULIO VELASCO stefano bonaccini stefano bonaccini

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport