• Dagospia

    IL GRASSO TI AMMOSCIA – PERDERE PESO MIGLIORA IL SESSO: UNA RICERCA CANADESE DIMOSTRA SCIENTIFICAMENTE QUELLO CHE TUTTI SAPEVAMO, CIOÈ CHE L’OBESITÀ INFLUISCE PESANTEMENTE SULLA LIBIDO – LIVELLI DI TESTOSTERONE PIÙ BASSI, MINORE SODDISFAZIONE SOTTO LE COPERTE E FERTILITÀ RIDOTTA. VI CONVIENE DIMAGRIRE…


     
    Guarda la fotogallery

    Roberta Rossi per “la Repubblica”

     

    sesso e obesita' 4 sesso e obesita' 4

    I risultati di uno studio pubblicato su Obesity Surgery ha evidenziato come uomini adulti obesi sottoposti alla chirurgia bariatrica per la perdita di peso potrebbero anche beneficiare di un aumento dei livelli di testosterone dopo l' intervento. La ricerca è stata condotta da Shahzeer Karmali con Yung Lee della McMaster University e Jerry Dang dell' Università di Alberta in Canada. Finora la maggior parte degli studi sul rapporto tra fertilità e chirurgia bariatrica erano stati focalizzati sulle donne, i ricercatori hanno quindi deciso di esaminare gli studi disponibili sull' influenza di questa procedura sugli ormoni sessuali maschili e sulla qualità dello sperma. L' obesità ha delle conseguenze sulla salute sessuale attraverso i cambiamenti ormonali, il calo delle funzioni e della soddisfazione sessuale.

    sesso e obesita' 5 sesso e obesita' 5

     

    Gli uomini obesi sperimentano livelli di testosterone più bassi, minore soddisfazione sessuale e fertilità ridotta. In media, si dice che le probabilità di infertilità maschile aumentano del 10% ogni nove chilogrammi per un uomo in sovrappeso. Nella revisione esaminata sono stati inclusi 28 studi condotti tra il 1998 e il 2018 sulla base dei dati di oltre 1000 pazienti. Gli studi esaminavano l' effetto della chirurgia bariatrica sugli ormoni sessuali maschili o sulle caratteristiche dello sperma in pazienti con obesità.

    obeso obeso

     

    Da questo lavoro i ricercatori hanno scoperto che i livelli di testosterone dei pazienti aumentavano significativamente dopo essere stati sottoposti a un intervento chirurgico bariatrico. Si sono registrati aumenti anche dei livelli degli ormoni Lh, Fsh e Shbg, e una diminuzione della quantità di estradiolo e prolattina. Questi cambiamenti ormonali hanno avuto un impatto positivo sulla funzione erettile, che è aumentata dopo l' intervento chirurgico mentre le caratteristiche dello sperma, come il volume, la concentrazione, la capacità di movimento degli spermatozoi non sono cambiate significativamente, anzi in alcuni casi è stato riscontrato un peggioramento.

    sesso e obesita' 2 sesso e obesita' 2

     

    Per gli autori della ricerca questo ultimo risultato potrebbe essere collegato a eventuali positivi cambiamenti ormonali dopo l' intervento, controbilanciati, però, da malassorbimento e insufficienze nutrizionali. La speranza per gli studosi è che vengano condotte altre ricerche per approfondire l' impatto della chirurgia bariatrica su testosterone e lo sperma.

    sesso e obesita' 6 sesso e obesita' 6 obesità obesità sesso e obesita' 1 sesso e obesita' 1 sesso e obesita' 3 sesso e obesita' 3 donna obesa donna obesa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport