• Dagospia

    PIANTA(BLAU)GRANE: LA FESTA-SCUDETTO SULL’AUTOBUS DEL BARCELLONA FINISCE A SCHIAFFI


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Dal "Daily Mail"
    http://bit.ly/13s94we

    Si sa che, quando si alza un po' il gomito, anche una festa può presto degenerare in rissa. Succede tutti i sabato sera nei locali di mezzo mondo. Certo è un po' diverso se, invece che in discoteca, lo stesso episodio si verifica a bordo del pullman scoperto che porta in giro per le strade di Barcellona i neo-campioni di Spagna, festanti per il titolo appena conquistato battendo l'odiato Real Madrid.

    Alex-SongAlex-Song

    Ancora più curioso se i protagonisti della rissa (in questo caso per fortuna solo sfiorata) sono due campioni come Gerard Pique e Alex Song. Sia i motivi che la dinamica non sono chiari, ma dalle foto scattate quel giorno dai tanti fotografi che seguivano l'autobus dei blaugrana, Song sembra prima mollare un ceffone al compagno di squadra, poi addirittura caricare un pugno che, grazie all'intercessione del capitano Carlos Puyol e del portiere Victor Valdes, alla fine decide di non sferrare.

    L'episodio non ha avuto conseguenze di nessun tipo, e lì per lì non ha nemmeno destato attenzione, visto anche il clima di festa che si respirava in quell'occasione. Solo in un secondo momento i giornali spagnoli hanno cominciato a interrogarsi su quali potessero essere i motivi scatenanti del diverbio.

    PIQUEPIQUE

    E in effetti di motivi ce ne sarebbero. Il primo, senza dubbio, è l'alcool: i giocatori del Barcellona hanno evidentemente esagerato con la birra, che sull'autobus scorreva a fiumi, tanto che diversi calciatori non sono apparsi troppo lucidi. Niente di male tutto sommato, solo che i politici della Catalogna si sono lamentati per il brutto esempio dato ai giovani dai giocatori in quell'occasione.

    Il secondo motivo emerge da alcune immagini riprese in cui si vede Pique che per scherzo fa cadere il berretto di Song giù dal pullman, ed è probabile che il centrocampista abbia reagito male.

    ALEX SONG MENA PIQUEALEX SONG MENA PIQUE

    La terza motivazione è anche la più profonda. Nonostante Pique sia stato fra i primi ad accogliere a braccia aperte il centravanti trasferitosi recentemente in Spagna dall'Arsenal, Song sembra aver avuto grosse difficoltà ad ambientarsi. Certo è che non dev'essere semplicissimo farsi notare giocando spalla a spalla con i centrocampisti più forti del mondo, fra cui Xavi, Sergio Busquets e Cesc Fabregas. Fatto sta che oggi molti considerano Song uno dei peggiori acquisti blaugrana degli ultimi tempi.


    IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI SUL BUS E DELLA RISSA SFIORATA:
    http://www.youtube.com/watch?v=cpgmhKOQhMI

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport