• Dagospia

    PIAZZA AFFARI CAUTA (+0,26%) IN ATTESA DELLA BCE DOMANI - BENE UBI E WDF (+5% A TESTA), MEDIOBANCA (+2,5%) E TELECOM (+1,86%) - DEBOLI FIAT (-1,72%) E YOOX (-1,81%) - EXPLOIT DI FRAU (+18%) CON MONTEZEMOLO CHE VENDE LE SUE POLTRONE E INCASSA 160 MLN (IN LUSSEMBURGO)


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta Scozzari per Dagospia

    Sulle Borse europee, Piazza Affari compresa, si chiude una nuova giornata senza grandi variazioni, in attesa che a fornire spunti sia la riunione della Banca centrale europea (Bce) di domani. L'istituto guidato da Mario Draghi si troverà a decidere sui tassi di interesse dell'area dell'euro in un momento complesso per l'economia, con una ripresa che sembra perdere sempre di più di consistenza e una deflazione che si affaccia all'orizzonte. E' proprio questo il motivo per cui i mercato finanziari stanno cominciando a scontare una qualche forma di intervento da parte della Bce a sostegno dell'economia di Eurolandia.

    MONTEZEMOLO E IL TRENO ITALOMONTEZEMOLO E IL TRENO ITALO GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

    A Milano l'indice Ftse Mib è salito dello 0,26% a 19.069,62 punti. Bene per la seconda giornata di fila le banche, con Ubi che ha effettuato una fiammata di poco più del 5%, Mps che ha preso il 2,73% e Bper in rialzo del 2,62 per cento. In deciso progresso anche Mediobanca che, beneficiando delle aspettative sulla creazione da parte dell'istituto guidato da Alberto Nagel di una società dove fare confluire i crediti problematici delle banche, è salita del 3,5 per cento.

    La migliore performance del listino è stata quella di World Duty Free, che ha guadagnato il 5,29% confermando così una certa tendenza agli strappi di Borsa, in positivo o in negativo che siano. Bene anche Telecom Italia, in crescita dell'1,86% mentre sembra che il consiglio di amministrazione di domani manterrà lo "status quo" a livello di governance, con 11 amministratori la maggior parte dei quali, ancorché indipendenti, sarà espressa dal socio di controllo Telco.

    MARCO PATUANOMARCO PATUANO TELECOM ITALIA MEDIATELECOM ITALIA MEDIA

    All'interno del Ftse Mib, deboli Fiat (-1,72%) e Yoox (-1,81%), sulla quale sono scattate un po' di prese di profitto nel giorno in cui il portale della moda ha comunicato (a mercato chiuso) di avere archiviato il 2013 con ricavi preliminari in crescita del 21% a 456 milioni.

    Fuori dal listino principale, in volata Poltrona Frau, che ha terminato con un balzo del 18% a quota 2,932 dopo l'annuncio, giunto questa mattina, dell'offerta del gruppo americano Haworth con successivo lancio di un'Opa a 2,96 euro per azione. Il principale venditore è Luca Cordero di Montezemolo, che dall'operazione guadagnerà circa 160 milioni netti.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport