Da gazzetta.it
pirlo
Pirlo non ha pietà per l'Italia di Ventura: "La squadra deve fare molto di più. Parlare dell'arbitro è riduttivo, in queste gare si deve lottare mentre questa sera l'impressione è che si andasse giù al primo contatto".
atteggiamenti — L'ex centrocampista della Nazionale a Sky Sport sottolinea l'atteggiamento molle degli azzurri nell'andata dello spareggio mondiale, persa per 1-0 a Stoccolma: "In queste gare bisogna dare il 100%, poi se l'arbitro fischia bene altrimenti si va avanti". E in vista del match di ritorno: "Sarà dura per Ventura trovare le giuste motivazioni per il gruppo in questi tre giorni pieni di pressioni, da giornali e televisioni. Dovrà avere in mente già la squadra, le difficoltà da affrontare. Dovranno analizzare la partita giocata oggi e trovare le giuste contromisure per vincere lunedì. Saranno tre giorni pesanti, è fastidioso vedere video, ma i giorni saranno importanti”.
GIAN PIERO VENTURA
lo stadio — E Pirlo si è dimostrato scettico anche sull'appello ai tifosi per il match di ritorno previsto per lunedì al Meazza: " San Siro si farà sentire, ma non ho mai visto nessuno far gol dagli spalti". Chiosa finale su come gestire le critiche inevitabili: "Quando si perde bisogna dividerle tra tecnico e giocatori. A me queste partite piene di pressione piacevano, penso che piaceranno anche ai miei ex compagni".
pirlo cucchiaio
verratti — L'unica stoccata singolare il Maestro la riserva a Marco Verratti, da tanti indicato come suo erede: "Non ha fatto una buona partita, un paio di belle aperture, una per Candreva una per Immobile nel primo tempo. Poi, con l’andare della partita si è un po’ perso, anche per via dell’ammonizione presa. Non è andato benissimo, anche per il lavoro di squadra che lo ha portato a non incidere con certe giocate”.
GIAN PIERO VENTURA
consigli — Ma in campo cosa servirà? Per Pirlo è chiaro: "I ‘vecchi’ saranno fondamentali, ma queste cose devi sentirle dentro. Non basta la parola di un esperto per acquisire personalità. Tanti giocatori hanno fatto queste partite, tanti no: qui si vedono i giocatori veri". E sull'atteggiamento della Svezia al ritorno: "Cercheranno di abbassarsi come hanno fatto oggi nell’ultima mezzora. Ci vorrà pazienza, velocità di pensiero.
Dovremo fare gol, ci sarà tutta la partita a disposizione, ma il gioco dovrà migliorare. Giocherei più offensivo, con un 4-3-3, con Insigne largo e libero negli 30 metri. Si è giocato centralmente, abbiamo perso tante palle. Dobbiamo allargare il gioco e dare libertà agli esterni di creare la superiorità numerica”.
tavecchio ventura ventura
pirlo-gattuso