• Dagospia

    PITONESSA FINANCE - L’ADVISOR DI BIOERA DI CANIO MAZZARO SVALUTA PER 3 MILIONI I CREDITI DELLA VISIBILIA BY SANTANCHÉ (EX FIDANZATA DI MAZZARO)


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta Scozzari per "Repubblica.it"

    canio mazzaro santanchetcanio mazzaro santanchet

    Spunta una svalutazione dei crediti da oltre 3 milioni, rispetto al bilancio del 2012, per la Visibilia di Daniela Santanchè. Il dato emerge da un documento datato primo agosto ma reso pubblico soltanto ieri sera dalla Bioera di Giovanni Canio Mazzaro, ex compagno della "Pitonessa" del Pdl. L'ulteriore precisazione, ancorché tardiva, potrebbe essere stata sollecitata dalla Consob, che starebbe seguendo da vicino il dossier Bioera.

    canio mazzaro santanche jpegcanio mazzaro santanche jpeg

    Quest'ultima è la società, tornata in Borsa nel 2011 dopo il crac Burani e attiva nella distribuzione di prodotti biologici e naturali, che proprio alla fine di luglio, in virtù della diversificazione del business, aveva annunciato un investimento da 900mila euro per rilevare il 40% della concessionaria pubblicitaria. Santanchè, a sua volta, è presidentessa nonché azionista al 15% di Bioera.

    RITA RUSIC CANIO MAZZARORITA RUSIC CANIO MAZZARO

    Ebbene, nel documento in questione, lo studio legale e tributario Morri Cornelli e Associati, che ha firmato la fairness opinion sul valore economico di Visibilia in qualità di consulente indipendente, spiega che "nell'analisi e individuazione delle poste di passivo da portare a deduzione del valore economico dell'attivo, in aggiunta alla puntuale sommatoria delle esposizioni bancarie nette al 31 maggio 2013 (pari a circa 13 milioni contro i circa 14,5 del 31 dicembre del 2012, ndr), ha ritenuto opportuno e prudenziale portare altresì in deduzione alcuni elementi ricompresi nell'attivo corrente che per sopravvenuti eventi e/o circostanze presentano dei meccanismi di incasso meno fluidi rispetto all'ordinario, superando prudenzialmente le risultanze del bilancio di esercizio 2012, che pure è stato sottoposto a revisione legale senza rilievi".

    SANTANCHE A LA GABBIA DI PARAGONESANTANCHE A LA GABBIA DI PARAGONE

    Da ricordare che Visibilia ha archiviato il bilancio del 2012 con un fatturato di 22 milioni, un margine operativo lordo di 1 milione e una perdita di 33mila euro.

    Più nello specifico, lo studio legale e tributario ha ritenuto di svalutare per 3,41 milioni "taluni crediti di natura commerciale che, in fase di analisi propedeutica alla valutazione, sono apparsi caratterizzati da possibili circostanze di incerta e/o complessa e/o lenta esigibilità, che sono comunque - aggiunge il documento - oggetto di attenta e continua gestione da parte di Visibilia". La rettifica, precisa ulteriormente l'advisor, "è stata quantificata con l'ausilio del management".

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport