Lorenzo Fantoni per https://www.lastampa.it
FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO
Nelle due scorse notti c’è stato un evento live di DJ Marshmello un’artista internazionale probabilmente sconosciuto alla maggior parte delle persone sopra i 25 anni seguito da più di dieci milioni di persone. Per partecipare all’evento non bisognava mettersi in fila ore prima o comprare un biglietto, bastava collegarsi a Fortnite al momento giusto.
Epic Games ha infatti organizzato un concerto virtuale ricco di effetti speciali, neon e coreografie ultra-colorate che sancisce ancora di più la trasformazione di Fortnite da videogioco a vero e proprio fenomeno culturale di massa. Non è la prima volta in cui i videogiochi vengono utilizzati così ma è di sicuro è probabilmente l’evento di questo tipo col maggior numero di spettatori, circa 550.000 persone su Twitch e 800.000 su YouTube, mentre si parla di più di dieci milioni di giocatori giocatori connessi per assistere all’evento, anche se il dato dev’essere ancora confermato.
FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO
Per fare in modo che tutti i giocatori potessero godersi il concerto senza problemi, Epic Games ha creato una nuova modalità Spettacolo in cui è le armi sono disabilitate i giocatori possono rinascere liberamente, probabilmente per evitare scherzi come nel caso di altri eventi di Fortnite, in cui alcuni giocatori hanno tirato un brutto scherzo a chi aveva sancito una tregua per godersi lo spettacolo.
FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO
Il concerto di Marshmello è stato un evento gratuito, ma le potenzialità per rendere questo genere di attività l’ennesima fonte di guadagno per Fortnite ci sono tutte. D’altronde dove c’è un concerto ci può essere del merchandising e subito dopo la manifestazione Epic ha lanciato una sfida ai giocatori per conquistare o compare la stessa skin del dj e altri oggetti a tema. Non sarebbe poi così strano vedere in futuro altre esibizioni di artisti a cui sarà possibile accedere dopo l’acquisto di un biglietto virtuale, magari che da direttamente accesso ad altri oggetti esclusivi i quali, ricordiamo, in Fortnite non danno alcun vantaggio competitivo.