DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Gaetano Pesce per “la Repubblica”
L’anno scorso alla mia mostra al Maxxi di Roma il titolo di un’opera era Più diversità e meno uguaglianza. Con mia sorpresa nessuno reagì a questa provocazione. In effetti, ancor oggi chi vive le retrovie della cultura chiede eguaglianza, anche chi è diverso per natura.
Mi arrischio a dire che l’eguaglianza era una speranza sociale dei tempi della rivoluzione francese e del successivo secolo e mezzo, ma oggi chi la persegue è infettato dall’obsolescenza.
L’ideale di eguaglianza non è più energetico: esempio banale è che due persone uguali non comunicano perché privi di argomenti su cui confrontarsi, mentre chi è simile o diverso può farlo. È un peccato che nei musei di arte contemporanea nel mondo mostrino le stesse opere, o che in diversi paesi, dalle diverse identità, tradizioni, posizioni geografiche, culture, si imponga la stessa architettura.
Oltre alle forse obsolete onorificenze, si dovrebbe istituire un premio per chi è diverso: in una moltitudine di uguali, di “massa”, il diverso per qualità provoca sorpresa, attenzione, meraviglia, progresso e instaura un dibattito con noi stessi sui nostri valori acquisiti.
Essere “diversi” è il miglior modo di “essere” per la persona: “unicità” dovrebbe essere la nostra aspirazione e per raggiungere questo valore dovremmo utilizzare la nostra creatività.
le opere di gaetano pesce (8)le opere di gaetano pesce (6)le opere di gaetano pesce (7)le opere di gaetano pesce (3)le opere di gaetano pesce (14)gaetano pesce roberto d agostinole opere di gaetano pesce (15)GAETANO PESCE 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…