• Dagospia

    PIZZA SCAGIONATA – NELLA MORTE DI GERARDINA CORSANO, LA 46ENNE MORTA AD ARIANO IRPINO DOPO UN’INTOSSICAZIONE, NON C’ENTRA IL BOTULINO CONTENUTO NELL'OLIO PICCANTE DELLA PIZZA: SECONDO GLI ULTIMI ESAMI, A DETERMINARE IL DECESSO SAREBBE STATA UNA CONTAMINAZIONE CON SOSTANZE CHIMICHE, PROBABILMENTE PESTICIDI PRESENTI NEI LOCALI DOVE LAVORA IL MARITO, ANGELO MENINNO, COMMERCIANTE DI CEREALI – A ESCLUDERE LE RESPONSABILITÀ DELLA PIZZERIA, DOVE AVEVANO CENATO LA SERA PRIMA DEL MALORE, ANCHE L’ESAME DEI CAMPIONI SUGLI ALIMENTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Vincenzo Grasso per www.ilgazzettino.it

     

    Gerardina Corsano Angelo Mennino Gerardina Corsano Angelo Mennino

    Non sarebbe un’intossicazione da botulino - presente secondo quanto era stato sospettato all’inizio nell’olio utilizzato da condimento sulla pizza - la causa del decesso di Gerardina Corsano, la 46enne morta ad Ariano Irpino dopo due ricoveri all’ospedale Frangipane.

     

    Adesso, dopo accurati esami, avanza l’ipotesi che a determinare il decesso sia stata una contaminazione seguita al contatto con sostanze chimiche, probabilmente presenti nei locali dove svolge l’attività di commerciante di cereali il marito della donna, Angelo Meninno, anch’egli ricoverato ma scampato alla morte.

     

    OLIO AL PEPERONCINO OLIO AL PEPERONCINO

    […] Oggi si svolgeranno i funerali di Gerardina dopo che il magistrato della procura di Benevento ha liberato la salma al termine dell’autopsia. Ricoverata assieme al marito Angelo Meninno per due volte presso l’ospedale di Ariano Irpino, il 30 e 31 ottobre scorso, Gerardina accusava forti e insopportabili dolori gastrointestinali e vomito. […] Indagini sono state svolte sui cibi consumati nei giorni precedenti al ricovero in una pizzeria della cittadina irpina, ma anche su alimenti reperiti in casa della coppia.

     

    […] Il dato di fatto nuovo […] è racchiuso nelle analisi effettuate dall’Istituto Superiore della Sanità di Roma sui campioni di alimenti prelevati la sera del 31 ottobre scorso nella trattoria-pizzeria presso la quale i due coniugi avevano ordinato la sera del 28 ottobre la pizza, utilizzando come condimento olio con peperoncino.

     

    Gerardina Corsano Angelo Mennino Gerardina Corsano Angelo Mennino

    [...] Certezze in direzione dell’estraneità del botulino sarebbero arrivate anche dall’esame dei campioni sugli alimenti prelevati al Cotugno di Napoli dallo stomaco di Angelo Meninno. Quindi si è aperta la pista della contaminazione da materiali utilizzati nell’azienda della coppia. Naturalmente […] occorrerà avere i risultati dell’autopsia [...]. Per la consegna della relazione i periti hanno 90 giorni di tempo.

     

    […] Nel frattempo il sostituto procuratore Capitanio ha proceduto al dissequestro della pizzeria [...]. In effetti i titolari del locale, assistiti dall’avvocato Guerino Gazzella, hanno ribadito più volte che quella sera [...] gli avventori erano tanti e a consumare come condimento olio con peperoncino sulle pizze sarebbero stati almeno dieci. Nessuno dei quali ha accusato alcun malore nelle ore successive. La verità dunque va cercata altrove.  [….]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport