• Dagospia

    CROCE SENZA DELIZIA - POLEMICHE PER LA DECISIONE DEL BUSTO DEL TG1, MARINA NALESSO, DI ANDARE IN ONDA CON IL CROCIFISSO AL COLLO - LANGONE: “OGGI I CATTOLICI TRADIZIONALI, I DEVOTI, I MARIANI, OLTRE CHE PER I SOLITI MOTIVI RELIGIOSI SONO ATTACCATI PER MOTIVI POLITICI. LA SITUAZIONE È PEGGIORATA DAL FATTO CHE IL POTERE ECCLESIASTICO SULLA QUESTIONE CROCIFISSI SI MOSTRA PEGGIO CHE MENEFREGHISTA…”


     
    Guarda la fotogallery

    MARINA NALESSO IN ONDA CON IL CROCIFISSO MARINA NALESSO IN ONDA CON IL CROCIFISSO

    1 - CRITICHE ALLA NALESSO PER IL CROCIFISSO

    Da “Libero quotidiano”

     

    Già nel 2016 Marina Nalesso, busto del Tg1, era andata in onda con al collo un crocifisso. Allora, in rete, molti l' avevano criticata. Ma lei, evidentemente, non si è fatta condizionare. E prima di Ferragosto è tornata a condurre il telegiornale con al collo un rosario-crocifisso.

    Oltre alle solite critiche in rete, è arrivata però anche la solidarietà di Giorgia Meloni: «È singolare che faccia scandalo una professionista con addosso il simbolo della propria fede. Io sto con Marina!».

     

    2 - VIETATO PORTARE IL CROCIFISSO IN RAI L' ULTIMA FOLLIA DEGLI ANTICATTOLICI

    Camillo Langone per “il Giornale”

     

    C' era una volta la rete democristiana, adesso c'è un Tg1 dove chi porta il crocifisso rischia. Lo ha fatto Marina Nalesso, una bella donna che però non ne approfitta e che l'altro giorno ha condotto il telegiornale vestita come al solito sobriamente, molto normalmente, con un unico particolare anomalo: un rosario al collo. Apriti Cielo! (O forse stavolta bisognerebbe dire: apriti Inferno!).

    LANGONE LANGONE

     

    Gli ateisti si sono scatenati, ovviamente in quei gironi del livore che sono i social: ostentazione! Occupazione (cattolica della Rai)! Aggressione (alla laicità dello Stato)! Accuse fra l'altro già sentite, siccome la stessa giornalista due anni fa aveva suscitato all'incirca le stesse polemiche per lo stesso motivo. E dunque dov'è la notizia? A parte che secondo me gli attacchi alla libertà dovrebbero fare notizia sempre, e una donna dovrebbe poter indossare una croce o un cuore o una chiave o un cetriolo senza preoccupazioni di sorta, la novità è che oggi i cattolici e in particolare i cattolici tradizionali, i cattolici devoti, i cattolici mariani, oltre che per i soliti motivi religiosi sono attaccati per motivi politici.

     

    crocifisso crocifisso

    Porti il rosario? Allora sei un complice di Salvini! Citi il Vangelo? Vuoi far carriera con la Lega! La fede non è prevista, ci dev'essere sempre dietro qualcos'altro. Piccolo caso personale: per aver criticato il grande murale palermitano che strumentalizza San Benedetto il Moro, e per averlo fatto da un punto di vista religioso, sono stato inchiodato con un aggettivo infamante. Ossia? Governativo!

     

    La situazione è peggiorata dal fatto che il potere ecclesiastico sulla questione crocifissi si mostra peggio che menefreghista e sulla questione santi non ne parliamo proprio. Poco tempo fa il cardinale tedesco Marx si è manifestato aspramente contrario all'esposizione del crocifisso negli uffici pubblici bavaresi, meno male che Marina Nalesso è di Venezia e non di Monaco altrimenti povera lei.

     

    catenina crocifisso catenina crocifisso

    E giusto ieri il potente ciellino Vittadini, intervistato dal Corriere della Sera alla vigilia del Meeting, ha mostrato insofferenza per il rosario salviniano con la seguente motivazione: «Io sono laico, non si mischiano sacro e profano». Veramente don Giussani aveva fondato Cl proprio per riportare il sacro nel profano ma chi muore giace e chi è vivo si dà pace, la critica giussaniana alla privatizzazione del cristianesimo non fa più gioco e allora via il crocifisso ed evviva le catacombe, nascondiamoci, mimetizziamoci...

    Insomma noi cattolici tradizionali, noi cattolici devoti, noi cattolici mariani che ci ostiniamo a portare croci, rosari e medagliette, di questi tempi siamo attaccati dentro e fuori la Chiesa, scoperti su tutti i lati. Con noi abbiamo soltanto San Paolo («Non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo»). Accontentiamoci.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport